Modena, raffica di furti in centro storico

Prese d’assalto una lavanderia e due abitazioni Ordinato un aumento dei controlli

Migration

Modena, 16 luglio 2019 - «Erano già venuti una settimana fa ma non erano riusciti ad entrare. Sabato notte, però, sono tornati non una ma due volte e mi hanno distrutto il negozio».

È amareggiata la titolare di ‘Bolle e Pupe’, lavanderia di via degli Adelardi, pieno centro storico dove nella notte tra sabato e domenica una banda composta da tre ladri non solo ha rubato l’incasso ma ha anche danneggiato i macchinari situati all’interno. In questi giorni sono purtroppo diversi i colpi denunciati nella zona; ovvero nel cuore della città. «Non è una questione legata solo ai soldi che si sono portati via, perchè hanno preso un centinaio d’euro circa. Sono i danni quelli che ‘fanno male’ e a cui ci troviamo ora a far fronte poichè sono ingenti- racconta la proprietaria. Hanno cercato di forzare la serratura ma non sono riusciti e, dalle telecamere, si notano mentre si allontanato. Purtroppo, però, mezz’ora dopo sono tornati con tanto di attrezzi e sono riusciti a scardinare alla fine la serratura. Una volta dentro hanno aperto la gettoniera, sventrandola. Non contenti – spiega ancora la titolare – si sono accaniti sulle telecamere nel tentativo di metterle fuori uso; ma il filmato è rimasto. Prima di andarsene hanno pure spaccato la macchina del caffè e, ovviamente, si sono portati via una giornata di incasso».

Dalle immagini delle telecamere si notano appunto tre soggetti, uno con gli occhiali e gli altri col volto travisato da un cappellino. «E non è la prima volta – sottolinea infine con rammarico la donna – ci avevano provato anche alcuni giorni fa provocando altri danni. Sicuramente, in quell’occasione, erano stati disturbati da qualcosa o qualcuno ma, alla fine, sono tornati. Stavo appunto sistemando i danni in questi giorni e cercando di incrementare le misure di sicurezza ma non ho fatto in tempo». La prefettura in questi giorni, in accordo con le forze dell’ordine ha disposto un incremento dei controlli visto il periodo di vacanze e, di conseguenza, la ‘fuga’ dalla città dei modenesi. Ma le raffiche di colpi non accennano a diminiure. Domenica sera ignoti sono entrati nel cortile di una villa e, dopo aver infranto il finestrino di un’auto parcheggiata all’interno, in via Briani, sono riusciti ad appropriarsi di portafogli e carte di credito. Il proprietario se n’è accorto proprio perchè si è visto addebitare poco dopo un prelievo. Un’altra banda di ladri ha invece tentato di introdursi all’interno di un appartamento in via Guarini, forzando la finestra. In questo caso, però, i malviventi sono stati messi in fuga dall’allarme. Sugli episodi sono in corso accertamenti da parte della polizia.