Musei, il Tar annulla la nomina anche della direttrice della Galleria Estense di Modena

Martina Bagnoli nella bufera degli incarichi. Il ministro Franceschini: "Figuraccia davanti al mondo"

Martina Bagnoli (foto Fiocchi)

Martina Bagnoli (foto Fiocchi)

Modena, 25 maggio 2017 - C'è anche la nomina della direttrice della Gallerie Estensi di Modena, Martina Bagnoli, tra le 5 annullate dal Tar del Lazio, che ha accolto in parte i ricorsi di due dei candidati alla selezione, la modenese Giovanna Paolozzi Maiorca Strozzi e Francesco Sirano

Il bando non poteva ammettere candidati stranieri e lo scarto minimo dei punteggi tra i concorrenti avrebbe meritato da parte della commissione un giudizio più incisivo "piuttosto che motivazioni criptiche ed involute": questi i punti cardine della sentenza del Tar del Lazio che ha di fatto annullato la nomina dei vertici di alcune strutture museali, Palazzo Ducale di Mantova, Gallerie Estensi di Modena, Musei Archeologici Nazionali di Napoli, Reggio Calabria e Taranto. 

Sul caso si è pronunciato il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini: "Figuraccia davanti al mondo", ha affermato. 

Bagnoli, 53 anni, è una storica dell'arte. Nata a Bolzano, si è laureata in storia dell'arte a Cambridge e nel 1999 ha conseguito il Ph.D. con lode alla Johns Hopkins University di Baltimora. Dal 2003 ha lavorato al Walters Art Museum di Baltimora. Vanta esperienza in musei statunitensi, come la National Gallery of Art di Washington. 

Gallerie Estensi è un polo museale che si articola in 5 istituti: Galleria Estense di Modena, Biblioteca Estense UniversitariaMuseo Lapidario Estense, Palazzo Ducale di Sassuolo e Pinacoteca Nazionale di Ferrara