Disfida del tortellino, Modena si aggiudica la rivincita su Bologna

Il piatto preparato dal Tortellante supera per una manciata di voti quello dell’Associazione Sfogline del capoluogo di regione

Il tortellino, motivo di continua diatriba tra Modena e Bologna

Il tortellino, motivo di continua diatriba tra Modena e Bologna

Modena, 25 novembre 2022 - Sabato scorso, presso il ristorante ’La Secchia Rapita’, la Congrega del Tortellino di Modena si è riappropriata del titolo di ’tortellino più buono’ battendo i cugini bolognesi della Dotta Confraternita del Tortellino per 73 voti a 64.

La serata, condotta magistralmente dall’avvocato Giuseppe Ferrari Amorotti, Governatore della Congrega si è svolta all’insegna della cordialità e del reciproco rispetto tra le due opposte fazioni anche se, al momento della proclamazione del vincitore, indetta congiuntamente dai due notai nominati dai contendenti, non sono certo mancati cori quasi da stadio. La cena è stata impreziosita dalla presenza del cantautore Luca Frigieri che, nell’occasione, ha presentato e intonato ’Mòdna’, una canzone rigorosamente in dialetto modenese facente parte del progetto ’Inno Città di Modena’ teso a valorizzare e promuovere il nostro territorio.

La premiazione del tortellino più buono
La premiazione del tortellino più buono

Si sono avuti anche momenti di comicità quando Daniele Soragni, modenese doc che per oltre 35 anni ha diretto TV Sorrisi e Canzoni, ha dapprima letto un trattato sulle principali differenze e tradizioni culinarie delle due città (opera del noto Vincenzo Ferrari Amorotti), per poi concludere con una barzelletta ’canzonatoria’ sui bolognesi che ha riscosso spassose risate anche nell’opposta fazione.

Quest’anno i colori modenesi erano rappresentati dall’associazione ’Tortellante’, ed in particolare dalla chef Loretta Leonardi, coadiuvata da Gabriele Currò, che hanno presentato un tortellino il cui ripieno è il frutto di una collaborazione con il pluristellato chef modenese Massimo Bottura, accompagnato da un brodo rigorosamente di cappone preparato dalla freelance Patrizia Zanasi. I colori di Bologna erano stati affidati alla signora Paola Lazzari Pallotti presidente dell’Associazione Sfogline di Bologna che li ha difesi con onore. Un particolare ringraziamento va al presidente del ’Tortellante’, Erika Coppelli, che ha messo a disposizione le punte di diamante culinarie ed al catering Scarponi di Modena.