Giardini, dalla musica latina al jazz ricordando Lucio Dalla

Sabato il concerto dedicato al grande cantautore con il suo storico collaboratore Teo Ciavarella

Migration

Un omaggio a Lucio Dalla, a cui partecipano anche gli artisti Teo Ciavarella e Iskra Menarini, è uno degli appuntamenti principali del programma che l’Estate modenese propone per il fine settimana. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Il programma prende il via stasera ai Giardini ducali con ’L’amicizia nella poesia’, il reading di Poesia Festival di cui parliamo nella pagina precedente.

Venerdì sono previsti due concerti. Alle 21 ai Giardini ducali si esibiscono i Latin soul duo, ovvero Sara Marri alla voce e pianoforte e Andrea Terenziani al basso elettrico. Il repertorio è principalmente latin jazz e comprende brani brasiliani e di musica sudamericana in spagnolo, oltre a standard jazz rivisitati e ad alcune canzoni originali contenute nel loro disco ’Tra casualità e destino’. Spostandosi al parco Ferrari, alle 21.30 salgono sul palco gli Angus McOg, cioè Antonio Tavoni, Luca Torreggiani ed Enrico Pasini; il live, a cura di Caleidos, rientra nella kermesse Orangestate.

Infine, sabato è in programma l’omaggio a Dalla ’Come è profondo il jazz’. Nella cornice dei Giardini ducali, dalle 21, Teo Ciavarella, collaboratore di Dalla, insieme al clarinettista Daniele D’Alessandro, al sassofonista Frank Milone, al trombettista Giovanni Tamburini e al percussionista Lele Veronesi, presenta un concerto dedicato al cantautore bolognese, scomparso dieci anni fa. Ospite del live è Iskra Menarini, rappresentante dell’anima e dell’eredità dell’universo artistico di Dalla.