Giardini e Novi Sad al setaccio: preso pusher

Dopo gli episodi violenti degli ultimi giorni carabinieri e polizia locale aumentano il presidio nel parco ducale. Presto nuove telecamere

Migration

Sono spesso teatro di spaccio, violenze, risse, rapine. Proprio per questo da tempo sono ‘sorvegliati speciali’. Parliamo dei parchi cittadini che quotidianamente finiscono alla ribalta delle cronache per episodi di criminalità. Infatti nelle ultime ore sono proseguiti i servizi straordinari ad alto impatto dell’Arma dei carabinieri e della polizia locale ai Giardini Ducali, dove in questi giorni sono state segnalate risse tra gruppi di stranieri.

Ieri diverse pattuglie dei carabinieri e della polizia locale si sono ‘addentrate’ nel parco controllando e identificando numerose persone proprio al fine di prevenire i reati di strada e contrastare la diffusione delle sostanze stupefacenti. Durante il sopralluogo era presente anche l’unità cinofila della Polizia Locale che ha scandagliato tutta l’area verde. Oltre sessanta le persone identificate e, terminata l’attività, le pattuglie si sono infine spostate al Novi Sad, dove un 19enne è stato trovato in possesso di 11 grammi di hashish e per questo segnalato amministrativamente alla Prefettura. Domenica notte un altro pusher 55enne era stato arrestato dai carabinieri in zona Tempio: addosso aveva 6 involucri in cellophane contenti crack, 4 cocaina e 2 hashish. Intanto, proprio per ‘restituire’ sicurezza ai giardini Ducali oltre al potenziamento del presidio da parte delle forze dell’ordine sono a buon punto i lavori per rafforzare la videosorveglianza cittadina. Sono in fase di avvio, infatti, tre nuove telecamere. La prima, collocata nei pressi dell’ingresso dei Giardini su corso Canalgrande, è già collegata al sistema di videosorveglianza cittadina. Le immagini che trasmette sono quindi condivise in tempo reale dalle sale operative di polizia locale e forze dell’ordine.

Altri due occhi elettronici, installati nei giorni scorsi e già funzionanti, entreranno a sistema appena terminati i lavori per potenziare la connettività dell’area. Si tratta di strumenti di ultima generazione: una telecamera multiottica di fronte all’ingresso da corso Vittorio Emanuele e un’ulteriore di fronte alla palazzina Vigarani, quindi all’interno dell’area stessa dei Giardini Ducali. Complessivamente nell’intera area del centro storico, nel corso di quest’anno, sono state installate 29 nuove telecamere. Gli occhi elettronici collegati al sistema cittadino sono aumentati anche nel resto della città: "Siamo già oltre 400: 376 di contesto e 30 di lettura targhe", ha precisato il sindaco.

Valentina Reggiani