Gilles Villeneuve, icona senza tempo: programma di eventi per celebrare la leggenda

A 40 anni dalla scomparsa del 'Canadese volante', tra Maranello e Nonantola incontri con testimoni, presentazioni di libri, menu a tema e performance artistiche

Il primo degli eventi sabato scorso a Maranello per ricordare Gilles Villeneuve

Il primo degli eventi sabato scorso a Maranello per ricordare Gilles Villeneuve

Maranello, 4 maggio 2022 - Omaggio a Gilles Villeneuve, 'Icona senza tempo’ è il titolo della serie di eventi e appuntamenti per celebrare la memoria del ‘canadese volante’, scomparso 40 anni fa, l'8 maggio del 1982, non però dai cuori dei tifosi e appassionati Ferrari. I Comuni di Maranello e Nonantola promuovono tra l’altro tra maggio, giugno e luglio incontri con testimoni dell’epoca, mostre, presentazioni di filmati e di libri, menu a tema, performance artistiche dai titoli ‘Io e Gilles’, ‘La mia arte per Gilles’, ‘Gilles Villeneuve, immagini di una vita’, ‘Gilles Villeneuve, 40 anni sulle ali del vento’, ‘Gilles Villeneuve: oltre il limite’, ‘Un murales per Gilles’, ‘A tavola con Gilles (e gli altri)’, ‘Gilles Villeneuve: l’uomo, il pilota e la sua leggenda’.

Le iniziative di Maranello, tutte a ingresso gratuito, prenderanno il via sabato alle 16 al MABIC con l’inaugurazione della mostra ‘La mia arte per Gille’”, una raccolta di oltre 30 opere dedicate da vari artisti a Villeneuve, e alle 17 con la presentazione del libro ‘Gilles Villeneuve. Immagini di una vita’. A Nonantola invece gli appuntamenti inizieranno sabato 14 maggio con l’apertura della mostra ‘Gilles 40, sulle ali del vento’ al Museo Cantina Giacobazzi/Gavioli: una emozionante esposizione di auto, cimeli, immagini ed emozioni della carriera e della vita del pilota.

Nella stessa giornata i ristoranti nonantolani aderenti offriranno menu a tema ‘A tavola con Gilles (e gli altri)’ e la sera, al teatro Troisi, Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni presenteranno il libro ‘Gilles Villeneuve. L’uomo, il pilota e la sua leggenda’. Tra i molti appuntamenti da segnalare in modo particolare il talk show ‘Io e Gilles...ricordi e testimonianze di chi lo conosceva bene’ in programma all’Auditorium di Maranello domenica 15 maggio alle 11, nel corso del quale il giornalista e commentatore Leo Turrini dialogherà con testimoni e protagonisti che hanno frequentato Villeneuve o hanno lavorato con lui, tra i quali l'ingegner Mauro Forghieri, il pilota Bruno Giacomelli, il costruttore Giancarlo Minardi, Brenda Vernor, Renata Nosetto, Antonio Giacobazzi, Pietro Corradini e altri meccanici, oltre allo chef Montanini/Pasticcino. Info dettagliate del programma su www.comune.maranello.mo.it e www.comune.nonantola.mo.it o la pagina Facebook ‘Gilles Villeneuve 40’.