Incidente Modena, giovane ciclista investito: è gravissimo

Via Nuova Ponente, il 26enne in bici da corsa travolto da un Suv. Tornano le polemiche sulla pericolosità della strada

L'incidente

L'incidente

Modena, 25 settembre 2022 - E’ stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Maggiore di Bologna il 26enne rimasto coinvolto in un incidente stradale ieri nel primo pomeriggio lungo via Nuova Ponente a Carpi. Intorno alle 14, per cause in corso di accertamento, il giovane in sella alla sua bicicletta da corsa, presumibilmente mentre stava percorrendo la strada verso la rotatoria dell’ex bocciofila, si sarebbe scontrato con un Suv bianco che viaggiava in direzione opposta. Ad avere la peggio è stato il ciclista.

La macchina ha riportato danni nella parte anteriore sinistra e ha il parabrezza sfondato: presumibilmente a causa dell’impatto con la macchina, il ragazzo potrebbe essere stato catapultato sul parabrezza per poi cadere a terra. La due ruote si trovava infatti davanti alla vettura. Le condizioni del 26enne sono da subito risultate molto gravi: sul posto sono giunti immediatamente i mezzi di soccorso e anche l’elicottero del 118.

Testimoni raccontano di aver visto l’elicottero fermo per oltre mezz’ora in attesa che il ragazzo si stabilizzasse, per essere poi caricato e portato a Bologna.

Coinvolta nell’incidente è anche una terza macchina, il cui ruolo deve essere chiarito. Da capire, anche, se il ciclista avesse durante il suo tragitto utilizzato la pista ciclabile. Sui social sono subito divampate le polemiche sulla pericolosità della strada, purtroppo già teatro di incidenti, anche mortali. Il 14 luglio 2019 Barbara Alvisi, 54 anni, è morta dopo essere stata investita da una macchina mentre stava attraversando a piedi sulle strisce pedonali via Nuova Ponente, poco prima del luogo in cui è avvenuto ieri lo scontro tra l’automobile e la bicicletta (andando verso la zona industriale). Le polemiche si sono concentrate sulla presenza di una chiesetta, sul lato destro di via Nuova Ponente "che limita la visibilità agli automobilisti", "ma non può essere toccata perché è sotto il vincolo della Soprintendenza", e che proprio in quel tratto interromperebbe la ciclabile che costeggia la strada.

Ieri sul posto sono giunti gli agenti dell’Infortunistica della Polizia locale dell’Unione Terre d’Argine: la sempre molto traffica via Nuova Ponete è stata per qualche ora chiusa al traffico. E soprattutto gli agenti hanno raccolto tutti i rilievi necessari per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro e le eventuali responsabilità dei soggetti coinvolti.