Giuseppe Mandini morto nell’incidente: aveva fondato il timbrificio ZDue

Si era da poco trasferito a Savignano da Anzola, nel Bolognese. Potrebbe avere avuto un malore

Giuseppe Mandini è morto in un incidente

Giuseppe Mandini è morto in un incidente

Savignano sul Panaro (Modena), 7 febbraio 2023 – Incidente mortale ieri mattina a Doccia di Savignano, sulla centralissima via Claudia. La vittima si chiamava Giuseppe Mandini e aveva 70 anni. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo è uscito di strada e, solo per un caso fortuito, non sono stati coinvolti altri veicoli.

Tutto è avvenuto in alcuni istanti poco prima delle 9. Mandini, a bordo della sua Fiat Punto, stava percorrendo via Claudia in direzione Bazzano – Vignola. A un certo punto ha invaso la corsia opposta, che fortunatamente in quel momento era libera, e si è andato a schiantare, a bassa velocità, contro un albero che si trova ai lati della strada.

La dinamica, al momento, fa ipotizzare che il 70enne abbia accusato un malore mentre era alla guida e che quindi abbia perso il controllo del veicolo. Solo l’esame autoptico, che viene di norma disposto in casi come questo, potrà comunque fare luce sulle cause dell’incidente, e chiarire se Mandini abbia effettivamente accusato un malore prima di finire fuori strada o se, eventualmente, i motivi dello schianto siano stati altri.

Sul posto sono intervenuti dopo pochi minuti i mezzi di soccorso e agenti della polizia locale del corpo unico dell’Unione Terre di Castelli, che hanno provveduto ai relativi rilievi di legge. Mandini si era trasferito nel comune di Savignano sul Panaro solo nel novembre dello scorso anno.

In precedenza aveva vissuto ad Anzola nell’Emilia, nel Bolognese, dove l’1 settembre 1976 aveva tra l’altro fondato, assieme a un socio, il timbrificio Z DUE; partito da un piccolo laboratorio ha poi avuto una forte espansione con premi a livello internazionale e ora ha diverse sedi tra cui Cavazzona (Castelfranco).

Mandini già da anni aveva lasciato la sua attività ed attualmente era in pensione. Quanto accaduto in pieno centro a Savignano ha scosso il paese. Del resto, via Claudia è la strada più trafficata di tutto il paese e anche a quell’ora sono diversi i veicoli e le persone di passaggio in zona.

Sull’incidente è intervenuto anche il sindaco di Savignano, Enrico Tagliavini, esprimendo pubblicamente le proprie condoglianze ai familiari della vittima.