"Granterre, i risultati premiano l’aggregazione"

Primo bilancio del colosso nato dalla ’fusione’ tra Parmareggio e Agriform. Ai soci oltre 6 milioni di euro di ristorni e dividendi

Migration

E’ stato presentato ieri all’Assemblea dei soci del Consorzio Granterre il primo bilancio di esercizio di Caseifici Granterre, società del Gruppo Bonterre formata dall’aggregazione tra Parmareggio (oggi Caseifici Granterre) e Agriform, unite per dar vita al più importante polo italiano dei formaggi duri. Un’unione che rappresenta una scelta vincente all’insegna della crescita: cresce il fatturato, cresce la quota export, crescono i margini.

"I ricavi delle vendite e delle prestazioni – ha illustrato Ivano Chezzi, presidente di Consorzio Granterre e di Caseifici Granterre nella sua relazione – si attestano a circa 610,8 milioni di euro, con un aumento di 65 milioni di euro rispetto allo stesso perimetro del 2020. Molto soddisfacente anche l’andamento delle vendite all’estero, che si sono attestate a quota 185,9 milioni di euro e rappresentano oggi il 33,9% del fatturato. Rispetto al 2020, i volumi venduti sul mercato estero hanno registrato un +19,4%".

Come sempre, estremamente rilevanti sono state le performance dei prodotti a marchio Parmareggio e Parmissimo, il cui fatturato ha sfiorato i 190 milioni di euro, con una crescita del 6,7% sul 2020; l’export ha raggiunto i 39,5 milioni di euro. Ottime prestazioni anche dai confezionati a marchio Agriform, il cui fatturato netto ha raggiunto i 23,6 milioni di euro, registrando addirittura un + 26,4 % sul 2020; I volumi sono cresciuti del +18,5%.

Decisamente positivi infine, per i soci del Consorzio Granterre, i risultati del Gruppo Bonterre: "in uno scenario irto di difficoltà – ha spiegato Chezzi – che ha modificato abitudini e aspettative dei consumatori e i costi di produzione di tutta la nostra filiera agroalimentare, si è manifestata chiara e potente la capacità del nostro Gruppo: sia Caseifici Granterre che Grandi Salumifici Italiani hanno portato importanti risultati economici in Bonterre, la cui partecipazione (al 50%) ha consentito al Consorzio Granterre di chiudere il bilancio con un utile netto di 12,2 mln. Utile che ha reso possibile premiare i nostri soci con ristorni (5,75 mln) e dividendi (0,67 mln) - in linea con le annate precedenti - sul crescente formaggio conferito, sul capitale dei soci cooperatori (remunerato al 2,9%) e sul capitale dei soci sovventori (remunerato al 4,5%); per un importo complessivo pari a 6,420 milioni di euro. Nella medesima ottica remunerativa, vale la pena leggere il 2021 anche come primo anno di integrazione con Agriform, a cui è stata liquidata la somma di 3,3 euro mln a fronte della partecipazione del 30% in Caseifici Granterre, con estrema soddisfazione dei nostri soci veneti".