Modena, 11 agosto 2024 – Da coppia nella vita e nello sport a coppia Tricolore. L’Italia affida la bandiera – per la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici –, a due campioni storici: il nuotatore carpigiano Gregorio Paltrinieri e la schermitrice Rossella Fiamingo. Entrambi quindi sfileranno allo Stade de France in testa al gruppone degli azzurri: la cerimonia – prevista decisamente più tradizionale rispetto a quella d’apertura – andrà in scena oggi alle 21, sono attese oltre 200 delegazioni per un grande spettacolo in cui si esibiranno oltre 270 artisti. Paltrinieri e Fiamingo raccolgono quindi l’eredità di Gimbo Tamberi e Arianna Errigo, erano stati loro a portare il tricolore nella ’processione’ di barche sulla Senna. Greg, talento carpigiano 29enne, delle Fiamme Oro, si è detto molto contento della sua prestazione in vasca, ha conquistato a Parigi il bronzo negli 800 stile libero e l’argento nei 1500, diventando il primo nuotatore italiano della storia a salire sul podio olimpico in tre edizioni consecutive dei Giochi.
Ma è uscito un po’ scottato dalla dieci chlometri nelle acque della Senna, solo nono all’arrivo dopo una lunga settimana di polemiche sulla pulizia del fiume da parte di moltissimi atleti.
La carriera splendente di Greg si era aperta con un quinto posto nei 1500 a Londra2012, suo esordio alle Olimpiadi da campione europeo (a 17 anni), il capitano della Nazionale di nuoto ha poi vinto l’oro nei 1500 a Rio de Janeiro2016 e l’argento negli 800 e il bronzo nella 10 chilometri a Tokyo2020 (disputate nel 2021). Nessun nuotatore italiano aveva mai conquistato, prima di SuperGreg, cinque medaglie olimpiche. E proprio per questo motivo l’Ioc Heritage ha chiesto a Paltrinieri di donare il suo costume, da conservare nel Museo a cinque cerchi di Losanna. Ma anche la spadista Rossella vanta un curriculum favoloso ai Giochi, considerando anche l’oro straordinario di Parigi nella prova a squadre femminile.