Guida ubriaco e urta il marciapiede, denunciato

L’incidente in viale Menotti: l’automobilista, rimasto ferito, aveva un livello di alcol nel sangue oltre il quadruplo del consentito

Migration

Stava guidando con un tasso alcolico oltre quattro volte il consentito un automobilista 33enne denunciato dalla Polizia locale di Modena dopo un incidente stradale avvenuto nelle settimane scorse, in orario serale, in viale Ciro Menotti. L’uomo è terminato, infatti, contro un marciapiede ed è rimasto leggermente ferito nell’impatto col manufatto; accompagnato in ospedale per le cure mediche, è emersa la sua condizione di ebbrezza.

Come ricostruito dall’Infortunistica, la Toyota Rav4 del 33enne stava percorrendo viale Menotti quando, giunto all’altezza della rotatoria con via Divisione Acqui, ha sbandato, finendo fuori dalla carreggiata.

L’esito degli accertamenti, i cui risultati sono arrivati alla Polizia locale nelle ultime ore, ha permesso di riscontrare un tasso alcolico poco superiore a due grammi per litro (il limite è 0,5), collocandolo nella terza e più grave fascia individuata dalle normative.

All’uomo è stato contestato, perciò, il reato di guida in stato di ebbrezza definito dall’articolo 186 del Codice della strada, che prevede il ritiro della patente. Sarà ora l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare la sanzione penale a carico dell’automobilista (l’ammenda prevista va da 1.500 a 6mila euro e l’arresto da sei mesi a un anno) ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida da uno a due anni. La sanzione potrà essere anche aumentata da un terzo alla metà, dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne, dopo le 22 e prima delle 7.

È rimasto invece coinvolto in un incidente stradale ma non poteva mettersi al volante, perché non ha mai conseguito la patente, un automobilista 39enne fermato dalla Polizia locale durante i rilievi del sinistro e sanzionato per oltre 5mila euro. Non solo: ha anche rifiutato di sottoporsi ai test per verificare l’eventuale assunzione di alcol e droghe e per questo motivo sarà denunciato con la duplice accusa di guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti. L’episodio è avvenuto intorno all’1 della notte tra sabato 10 e domenica 11 dicembre.

La Volkswagen Polo condotta del 39enne, originario della Moldavia e residente in città, ha urtato la Citroen C3 guidata da una 21enne modenese durante la fase di immissione sulla corsia di svolta a destra che dal cavalcavia Cialdini conduce in via delle Suore.

Al conducente sarà ritirata la patente mentre la Volkswagen, di sua proprietà, sarà sequestrata. L’Autorità giudiziaria valuterà, poi, l’eventuale sanzione penale a suo carico , con l’aggravante legata al fatto che la vicenda è avvenuta in orario notturno, dalle 22 alle 7.