Haemotronic investe sul territorio

Migration

In Emilia-Romagna 7 imprese sono pronte a investire oltre 42 milioni per essere più competitive sui mercati internazionali e innovare. «Si tratta – riporta la Regione – di undici progetti autorizzati dal Mise, che ha siglato ieri i decreti attuativi, sette dei quali riguardano aziende che operano in regione». Le imprese continuano quindi a investire in progetti di ricerca e sviluppo per rafforzare innovazione e competitività sui mercati e tra queste la biomedicale Haemotronic, che dopo il sisma di maggio 2012 ha delocalizzato lo stabilimento da Medolla a Mirandola ma soprattutto ha quasi raddoppiato i dipendenti.

Innovativi dispositivi per l’infusione endovenosa (a pressione costante indipendentemente dalla

posizione della sacca rispetto al punto di accesso) senza ausili e pompe, è il progetto presentato da Haemotronic Spa, da realizzare a Mirandola, con un investimento di oltre 5,8 milioni di euro (contributo pubblico di 1,5 milioni di cui circa 175 mila euro dalla Regione).

«L’approvazione del progetto – spiega il manager Mattia Ravizza – che abbiamo presentato per lo sviluppo di un innovativo dispositivo medico monouso mi riempie di soddisfazione in quanto testimonia che la collaborazione tra istituzioni e imprese del territorio porta a risultati concreti che si misurano in investimenti e crescita aziendale e occupazionale. In Haemotronic – continua il manager – stiamo proseguendo un percorso virtuoso dopo la tragedia del 2012 e sono orgoglioso di affermare che oggi siamo complessivamente in 378, prima del terremoto eravamo meno di 200. Continuiamo a lavorare con impegno e a investire somme assai considerevoli al fine di rafforzare la nostra posizione di mercato, con prodotti innovativi e tecnologie produttive all’avanguardia». «Questi progetti, approvati ieri dal Mise – sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini – sono la conferma della dinamicità e la competitività delle nostre imprese. Siamo di fronte a realtà imprenditoriali importanti che proprio in Emilia-Romagna trovano le condizioni per crescere».

v.b.