Ucraina, in viaggio da Modena a Leopoli per donare un’ambulanza al collega medico

La missione di Paolo Pisani, presidente della onlus Hesperia Bimbi, è partita: “Mezzo acquistato grazie alla grande generosità di tanti“

Migration

Modena, 5 maggio 2022 - Un’ambulanza acquistata grazie alle donazioni, che lui stesso consegnerà a un giovane collega ucraino a Leopoli a conclusione di un viaggio di oltre 1.500 chilometri, sopra i 3mila fra andata e ritorno . È la missione che sta realizzando Paolo Pisani, presidente della onlus Hesperia Bimbi, medico in pensione di 68 anni. Nelle scorse settimane Pisani si trovava sul confine polacco-ucraino, a Medyka, proprio con la sua onlus, per offrire ai profughi in fuga la possibilità di raggiungere l’Italia.

In quella occasione il 68enne modenese è venuto a conoscenza dell’appello di un collega di 26 anni ucraino che lavora all’ospedale di Kiev, ma che attualmente è operativo in quello di Leopoli. Appello che ha accolto immediatamente: “Non è stato semplice, ma - racconta Pisani - alla fine grazie ai contributi di Mission Bambini, della farmaceutica Opocrin e di tanti altri privati, siamo riusciti ad acquistare l’ambulanza. Non solo, abbiamo riempito tutti i mezzi che prenderanno parte al viaggio di beni di prima necessità e farmaci da portare in Ucraina” .

Il convoglio che comprende l’ambulanza, conta anche di una decina di persone e altri mezzi. A salutare la partenza del gruppo davanti alla chiesetta ortodossa di via Gasparini 5, erano presenti il rettore della chiesa ortodossa, padre Giorgio Arletti, i sindaci di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, e Formigine, Maria Costi, l’attore Giuseppe Cederna e membri della comunità ucraina e di Unitalsi. Pisani e i suoi compagni di viaggio dovrebbero raggiungere Leopoli venerdì 6 maggio.