I ragazzi di Serramazzoni stregano il re degli chef

Festa dello zampone e del cotechino in piazza Roma, Bottura premia gli studenti della scuola alberghiera

Migration

Una ’Insolita spongata allo zampone Modena Igp’ - preparata da Elisa Diaconu e Christopher Magnoni, allievi del quarto anno di specializzazione di cucina alla scuola alberghiera di Serramazzoni - ha stregato lo chef Massimo Bottura. Si è conclusa ieri la finale del Concorso ’Lezioni di Gusto Europeo’, che si è disputata nel corso della nona edizione della festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, organizzata dal Consorzio di Tutela. Gli studenti delle scuole alberghiere - 9 italiane e una tedesca - arrivati in finale, visibilmente emozionati, hanno preparato live le loro ricette a base di zampone e cotechino Modena IGP, per sottoporle al giudizio dello chef pluripremiato di fama mondiale.

Bottura, a capo della giuria, composta dall’assessore del Comune di Modena, Ludovica Carla Ferrari e da Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, ha decretato i vincitori nella tensostruttura allestita in piazza Roma. Al primo posto, la scuola Alberghiera Serrammazzoni di Modena con la ricetta dell’Insolita spongata: «Se chiudo gli occhi e assaggio, c’è qualità», il commento di Massimo Bottura sulla ricetta vincitrice. Al secondo posto, l’Istituto Caterina Dè Medici di Gardone Riviera (Brescia), con la ricetta ’Frittata di tagliatelle con Zampone Modena IGP’ e al terzo posto l’Istituto Martini di Montecatini Terme (Pistoia), con la ricetta ’Cotechino Porchettato’. Massimo Bottura, con il suo sous chef Davide Di Fabio, ha assaggiato tutte le dieci ricette finaliste. «In questa edizione, ci ha stupito l’elevata qualità dei piatti. La manifestazione negli anni è cresciuta tantissimo, adesso bisogna portare qui a Modena le scuole alberghiere di tutto il mondo per farne un evento sempre più globale», ha commentato Bottura.

Il presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, Paolo Ferrari, ha affermato: «Sono orgoglioso che, per la prima volta, a salire sul podio ci sia proprio una scuola di Modena». E poi dà appuntamento al prossimo anno, anniversario importante, in quanto ricorrerà la decima edizione della festa organizzata dal Consorzio.

«È una grande emozione e un’immensa soddisfazione, abbiamo sempre partecipato al concorso, ma è la prima volta che lo vinciamo – ha dichiarato Giovanna Cammelli, responsabile di sede della Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni – Elisa e Christopher, che rappresentavano tutta la scuola e i loro insegnanti, si sono preparati a lungo. Dietro alla partecipazione a un concorso come questo ci sono lo studio, l’ideazione della ricetta, la progettazione del piatto, le prove, le varianti, la ricerca dell’equilibrio dei sapori. Il premio di oggi è un risultato che gratifica non solo i due allievi, ma l’intera nostra scuola». Hanno preparato la loro spongata assistiti dallo chef-docente Valerio Cabri.