Il borgo abbandonato rinasce: salita alla chiesetta restaurata

Domani la Messa a Casa. Paretto, il paese fantasma. immerso nel bosco lasciato. dai suoi abitanti nel 1980

Migration

Casa Paretto, uno dei ‘paesi fantasma’ del nostro Appennino, domani tornerà a rivivere. Alle 17.15 si terrà la Messa officiata da don Luciano Benassi nella chiesetta dedicata alla Madonna delle Nevi, recentemente restaurata.

La chiesa è l’unico edificio agibile, dato che le venti abitazioni sono in completa rovina con solo pochi muri intatti, immersi in un bosco che ha inghiottito tutta la località. Abbandonato del Dopoguerra, fino al 1980 il paesino riviveva il 5 agosto per la festa della patrona Madonna delle Nevi, quando vi rientravano i vecchi abitanti per una Messa. Ora viene visitato solo dagli escursionisti, grazie anche alla nuova rete di sentieri della Rosa Canina da S.Anna a Tagliole. Nel 2019, dopo anni di completo abbandono, è stata riaperta al culto la chiesetta.

"L’oratorio è privato –ci dice Anna Maria Lotti, una discendente dei proprietari - e l’iniziativa di recupero è stata finanziata principalmente da fondi privati col forte sostegno della Parrocchia di Pievepelago ed in particolare del parroco don Ferruccio Albergucci che ci sostenne. Oltre alla ditta che ha lavorato è stato fondamentale l’aiuto di tanti volontari che hanno anche riaperto spontaneamente un percorso a piedi": il sentiero da Casa Paretto fino al Santuario della Madonna di Monticello. "I nostri nonni – ricorda Anna Maria –percorrevano questo sentiero nel mese di maggio per la devozione alla Vergine Maria. A Casa Paretto invece era festa grande proprio il 5 agosto in cui ricorre la Madonna della Neve a cui l’oratorio è dedicato". Quest’anno la festa si terrà il 7 agosto.

"E’ bello vedere vivo l’oratorio - prosegue Anna Maria – mi auguro sia un segno positivo anche per i nostri figli per i valori di semplicità e di fede profonda e vissuta delle persone di un tempo". Don Ferruccio ricordò all’inaugurazione che "Ogni volta che si apre un luogo di culto, è una pioggia di benedizioni di Dio sul popolo. Ogni volta che se ne chiude uno, è un po’ più di buio che scende sul popolo".

g.p.