Il concerto a Frassinoro . Scabini e l’organista Pellini

Particolare duo di arpe a Montecreto con un viaggio tra le composizioni spagnole

Il concerto a Frassinoro . Scabini e l’organista Pellini

Il contralto Ernesta Scabini, questa sera a Frassinoro

Questo è un martedì speciale, nel cuore dell’estate e con il Ferragosto ormai alle porte. Ecco allora come trascorrerlo in musica sul nostro Appennino. Lo ’Stabat Mater’ di Pergolesi, l’ ’Ave Maria’ di Mascagni e l’ ’Agnus Dei’ di Bizet sono alcuni dei brani che il contralto Ernesta Scabini proporrà stasera alle 21 a Frassinoro, nella chiesa parrocchiale dell’Assunta e di San Claudio, nel concerto che terrà insieme al maestro organista Stefano Pellini. Il programma della serata (a cui sarà presente Martino Faggiani, direttore del coro del Teatro Regio di Parma) si completerà con brani di Bach, Vivaldi, Bellini, Nicolò Moretti e Karg-Elert per organo solo. L’appuntamento rientra nel ricco calendario della rassegna ’ArmoniosaMente’.

Con le ’Note e arte nel Romanico’ andiamo invece a Montecreto, dove la chiesa di San Giovanni Battista ospiterà alle 19 un particolare concerto per duo d’arpe, con i maestri José Antonio Domené e Davide Burani in un florilegio di ’Aires de España’, travolgente viaggio musicale tra le più suggestive composizioni spagnole. A partire dal "Fandango" di Luigi Boccherini verranno eseguite pagine di Soler, Albeniz e Granados, per chiudere con un arrangiamento per due arpe della ’Danza n. 1’ da ’La vida breve’ di Manuel de Falla.

E con la Gioventù Musicale... andiamo sui passi della musica. Alle 18 prenderà infatti il via un trekking musicale in compagnia di Sara Giovanardi, guida escursionistica ambientale, e della flautista Isotta Violanti: si partirà da Pian della Farnia (Fanano) con destinazione Lago Pratignano. "Attraverso boschi di faggi e abeti, con vista sul Cimone e sul Corno alle Scale – spiegano gli organizzatori – cammineremo alla scoperta di piante rare come la drosera, e potremo incontrare all’imbrunire volpi, caprioli e alcune specie di rapaci. Il tutto sulle musiche di Debussy, Marais e Bach". L’iniziativa è in collaborazione con il gruppo guide ’La via dei Monti’. Informazioni e iscrizioni al numero 346 8546218.

Stefano Marchetti