Il cortometraggio sarà presentato in anteprima il 17 settembre a Milano

’Jihad Summer Camp’, cortometraggio documentario di Luca Bedini, è prodotto da Taiga, società che si occupa di documentari e contenuti per la tv e il cinema nata dall’estro di Gabriele Veronesi, Luca Bedini e Marco Brandoli. Tra i loro ultimi e più noti lavori ’Aemilia-Il grande processo alla ’Ndrangheta’ e ’Il mostro di Modena’.

’Jihad Summer Camp’ è già stato proiettato al Motovun Film Festival, in Croazia, e il 17 settembre debutterà in anteprima nazionale a Milano, al Festival internazionale del documentario ’Visioni dal mondo’, dove è in concorso per la categoria cortometraggi. In seguito il suo viaggio proseguirà all’Orvieto Cinema Fest e al Bolton Film Festival in Inghilterra.

"Abbiamo iniziato a girare questo documentario nel 2019 – racconta Bedini –, poi c’è stata una pausa dovuta al Covid e abbiamo terminato nell’estate del 2020. Come è nata quest’idea? Parlando con Giuseppe Zaccaria, ex investigatore della squadra mobile di Modena. Questa storia mi è subito sembrata incredibile e abbiamo deciso di investirci. Come casa di produzioni – continua Bedini – da un po’ di tempo ci siamo spostati sul genere ’crime’, come raccontano ’Aemilia’ e ’Il mostro di Modena’".

d. m.