Il dono di un imprenditore: campo da calcio per i bimbi

Spilamberto, accordo con il Comune: il benefattore lo costruirà a proprie spese L’area sarà poi utilizzata dalla squadra locale dove milita anche il nipotino

Migration

Una famiglia che da due generazione gioca a calcio nella FC Spilamberto 96, un affetto per la squadra e per il paese che si è tradotto in un regalo: un nuovo campetto da calcio. Questa l’idea di un cittadino di Spilamberto, un imprenditore che (per ora) preferisce restare lontano dai riflettori: l’accordo con l’amministrazione è cosa fatta, l’imprenditore costruirà a proprie spese il campetto di erba sintetica nel Centro sportivo 1 Maggio, un’area che servirà soprattutto per gli allenamenti dei bambini e si aggiunge ai campi già presenti, e ormai datati, gestiti dalla società sportiva.

Nei campetti della FC ha giocato prima il figlio dell’imprenditore e ora il nipotino: forse proprio mentre accompagnava il piccolo agli allenamenti il nonno si è reso conto che era necessario un altro campetto e ha presentato al Comune un progetto che riguarda un fazzoletto di prato dove ora si trovano due vecchie porte. Dopo averlo costruito il campo da calcio sarà donato al Comune che ne sarà proprietario. "Il cittadino, un imprenditore molto conosciuto, ha voluto fare qualcosa per i giovani di Spilamberto e ha pensato ai ragazzi che giocano a calcio – spiega il sindaco di Spilamberto Umberto Costantini – siamo molto felici di questa donazione e speriamo di poter realizzare il campetto entro l’anno. Anche in questa difficile situazione è giusto non pensare solo ad oggi, c’è anche un ‘dopo’ e saremo felici di giocare a calcio in un nuovo campo, tutti non vedono l’ora di tornare a giocare a calcio con i loro compagni".

La FC Spilamberto freme per poter tornare a calpestare l’erba dei campi. La società conta circa 120 bambini iscritti e una quarantina di adulti a cui si aggiungono una decina di persone tra dirigenti e allenatori. "Appena possibile ripartiremo – spiega il dirigente Massimo Glielmi – nel Centro sportivo 1 Maggio ci sono due campi da calcio e un campetto per gli allenamenti in un fazzoletto di prato. Quest’ultimo sarà sostituito dal nuovo campo in erba sintetica". Il nuovo campo è solo uno dei tasselli della ristrutturazione del Centro sportivo pianificata dal Comune già da un paio d’anni. Il progetto prevede la costruzione di una nuova palestra per un importo di circa 1 milione di euro di cui 500mila euro di contributi dalla Regione.

Un progetto fortemente voluto dalla giunta Costantini per soddisfare la richiesta che arriva dalle società sportive sul territorio e dai cittadini. Una struttura pensata per ospitare non solo allenamenti ma anche manifestazioni sportive con presenza di pubblico. Su una superficie di oltre mille metri quadrati sorgeranno la palestra e un edificio per servizi e spogliatoi, sarà una struttura costruita secondo criteri di risparmio energetico e ovviamente anti-sismica.

Il Comune è al lavoro sul progetto da due anni, a fine 2019 la giunta ha incaricato un tecnico di eseguire verifiche archeologiche. Ora l’emergenza Coronavirus ferma i cantieri ma il sindaco è fiducioso: "speriamo di riuscire a realizzare la nuova palestra in un paio d’anni" dice Costantini.

Silvia Saracino