Il duo Rizzi-Lucchesini pronto a stupire Carpi

Migration

di Stefano Marchetti

Sarà una domenica di speciali ascolti. Si ispra alla Francia il programma del nuovo concerto della rassegna di musica classica al teatro Comunale di Carpi. Oggi alle 17 sarà protagonista un duo italiano d’eccezione, il violinista Marco Rizzi e il pianista Andrea Lucchesini: spazieranno dalla ’Sonata in sol minore L 148’ di Claude Debussy all’importante ed espressiva ’Sonata in la maggiore’ di Cesar Franck, nel bicentenario della nascita, passando per la ’Sonata in do maggiore’ di Reynaldo Hahn. Prestigioso il curriculum dei due interpreti: "Uno dei più grandi talenti che io abbia mai incontrato. Impressiona per la sua maturità e il suo modo di far musica", ha detto il maestro Salvatore Accardo del violinista Marco Rizzi che suona un violino Guarneri del 1743 messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale. Il pianista toscano Andrea Lucchesini si è formato alla scuola di Maria Tipo: dopo la vittoria del concorso internazionale ‘Dino Ciani’, si è affermato in tutto il mondo, esplorando la musica senza limitazioni.

Giovani e premiatissimi i componenti del Quartetto Barbican, vincitori del concorso internazionale Ard di Monaco, che oggi alle 17.30 al teatro Tempio di Modena saranno ospiti della Gioventù musicale. Come un ‘barbican’, un muro di cinta che circonda un castello, Amarins Wierdsma e Kate Maloney, violini, Christoph Slenczka, viola e Yoanna Prodanova, violoncello, tutti musicisti di provenienza differente (Bulgaria, Germania, Canada e Olanda) e con personalità uniche, si dedicano a preservare la tradizione del quartetto d’archi. Deliziano il pubblico con le loro esibizioni intimamente potenti e il virtuosismo dell’insieme. Nato artisticamente a Londra, l’ensemble proporrà un percorso dall’Haydn del ’Sonnenquartette’, emblema della prima scuola di Vienna al romanticismo del ’Quartetto n. 3 op 41’ di Schumann, fino al ‘900 di Bartok, con il ’Quartetto n. 4 in do maggiore’.

E di nuovo a Carpi per il concerto lirico vocale, dedicato al ’Cammino d’Avvento con Maria’, oggi alle 17 al Museo diocesano di corso Fanti. Protagonisti il soprano Serena Daolio e il mezzosoprano Cristina Melis, con l’accompagnamento del pianista Raffaele Cortesi. Presenteranno brani di tema mariano, con lo Stabat Mater di Pergolesi, l’Ave Maria di Saint-Saëns e l’Elegia per pianoforte di Ponchielli: "Maria – viene spiegato nella presentazione del concerto – è la donna dell’attesa ma anche la Madre sofferente per la perdita del Figlio". Ingresso gratuito, con prenotazione al 3391540178 o museodiocesanocarpi@gmail.com