Il liceo punta sul risparmio energetico: oltre mezzo milione per rifare i serramenti

Migration

Il liceo Fanti con i suoi oltre 2000 studenti suddivisi in 84 classi, si prepara all’inizio del nuovo anno scolastico con innovazioni e miglioramenti strutturali. La provincia ha investito 900mila euro: 600mila per i lavori di manutenzione straordinaria dei serramenti e 300mila per il rifacimento dei servizi igienici. Nello specifico si è provveduto al rifacimento di tutti gli impianti elettrici e sanitari, oltre ad una nuova suddivisione interna degli spazi per una disposizione più funzionale. Sono stati rifatti i pavimenti, i rivestimenti, installati nuovi sanitari e infissi in alluminio a taglio termico e vetro con camera per il miglioramento energetico.

Visto l’aumento delle iscrizioni nell’istituto, 6 classi del liceo Fanti (contro le 4 dello scorso anno) saranno ospitate al Vallauri. "Una didattica innovativa richiede spazi innovativi – commenta la dirigente del liceo Alda Barbi –. Qui si è lavorato tutta l’estate con 45 squadre. Grazie a questi interventi la scuola si presenta più bella e funzionale, andando così a implementare ulteriormente il macro progetto ‘Fanti for Future’, con cui intendiamo contribuire alla riduzione della difficoltà energetica. Abbiamo installato delle colonnine per l’acqua potabile in modo da eliminare la plastica (una è già operativa, mentre altre due verranno collocate prossimamente) e, l’anno scorso, abbiamo sostituito l’illuminazione tradizionale con quella a led. Verrà inoltre predisposto un vademecum da dare ai ragazzi per sensibilizzarli sul tema del risparmio. Abbiamo anche ricalibrato tutta la connettività digitale e provveduto all’acquisto di smart tv per tutte le classi". Grazie al bando del ministero dell’Istruzione, la Provincia ha investito complessivamente sulle scuole superiori di Carpi 5milioni e 600 mila euro.

Oltre al liceo, 1 milione e 650 mila euro di risorse del Pnrr saranno utilizzate per la ristrutturazione della palestra dell’istituto Meucci, e a breve partirà anche l’intervento di rifacimento delle coperture dell’istituto per 300 mila euro, a cui si aggiunge la realizzazione dell’impianto di riscaldamento a idrogeno della palestra, il primo in Italia nel suo genere, previsto quest’anno; al Da Vinci, invece, devono partire i lavori di manutenzione straordinaria dei serramenti per 450 mila euro.

Infine, la Provincia attende inoltre l’avvio dei lavori di ampliamento del polo scolastico superiore Fanti-Da Vinci, per un costo complessivo iniziale di 2 milioni e 300 mila.

Maria Silvia Cabri