REDAZIONE MODENA

Il rombo della solidarietà. Emozioni da campioni per bambini con fragilità

Anche oggi al Novi Sad tante attività per i piccoli a partire dalla mototerapia . Spazio poi alle esibizioni dei professionisti di DaBoot, giochi e pet therapy.

Il taglio del nastro della terza edizione di ’Togo - Joy of life’

Il taglio del nastro della terza edizione di ’Togo - Joy of life’

Dopo il taglio del nastro di ieri mattina, il rombo ’benefico’ delle due ruote riecheggia anche oggi al parco Novi Sad di Modena grazie alla mototerapia; fino al primo pomeriggio è possibile sperimentare anche la pet therapy, la green therapy, e numerosi laboratori esperienziali. La terza edizione di ’Togo - Joy of life’ è un abbraccio collettivo per le persone più fragili e una festa per l’intera città e il mondo del volontariato. Ancora una giornata dedicata principalmente ai bambini e alle persone in cura o con disabilità nel corso della quale si dà spazio alle terapie complementari – che possono affiancare ma non sostituire le cure mediche – in particolare al loro potere di coinvolgimento, per stimolare la comunicazione, le relazioni sociali e il buonumore. La bellezza dello sport, il brivido della velocità, i sorrisi di chi sa spingersi oltre gli ostacoli sono ingredienti del weekend di Togo, durante il quale numerosi motociclisti professionisti – gli ’amici di DaBoot’ – danno la possibilità di provare la mototerapia. Oggi numerosi ospedali italiani adottano questa attività in reparto come appuntamento fisso e nella nostra provincia, proprio grazie a Togo, la moto elettrica di Max Bianconcini è entrata nei reparti di pediatria del Policlinico e dell’ospedale di Sassuolo per portare gioia ai bambini ricoverati. Il team dei campioni di DaBoot, oltre a proporre la mototerapia, si esibisce in diversi spettacoli di motocross freestyle in cui si assiste alle evoluzioni delle moto a decine di metri di altezza.

Per i bambini più piccoli sono poi a disposizione delle mini moto elettriche e un circuito ad hoc per trasformarsi in piloti per un giorno in tutta sicurezza. Ma ci sono anche altre terapie complementari: i volontari di Fanep propongono la pet therapy con cinque levrieri salvati dai maltrattamenti in Spagna, Regno Unito e Irlanda. Con un percorso creato ad hoc con piante di limone è possibile provare anche la ’green therapy’, basata sulla consapevolezza che l’ambiente naturale può avere un effetto positivo sul benessere psicologico delle persone.

Molte le associazioni presenti: in un’area a cura di Ludo Labo bambini e genitori possono sfidarsi con i giochi da tavolo, in scatola e addirittura quelli in legno di una volta. E poi, grazie ai Vigili del Fuoco di Mirandola i più piccoli provano l’emozione di essere pompieri per un giorno, ma possono anche mettere le ’mani in pasta’ con laboratori culinari a cura della Frolleria. Immancabile l’area food & beverage e naturalmente la musica.

L’evento è ideato e organizzato da FAS Security Solution, col patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, ModenaFiere, BolognaFiere Group, Panathlon, Biohabitat; Magni Telescopic Handlers e BolognaFiere Group sono i main sponsor dell’evento a ingresso libero e aperto a tutti.