Il Rosario per l’Italia in Duomo

L’8 dicembre la preghiera collettiva organizzata dalla Cei, sarà trasmessa su Tv2000 dalla cattedrale

Migration

di Stefano Marchetti

Per una sera il Duomo di Modena sarà il ‘cuore’ della preghiera di tutta la nazione. Nella serata di mercoledì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, Tv2000 trasmetterà infatti dalla nostra cattedrale il "Rosario per l’Italia", promosso dalla Conferenza episcopale italiana e presieduto, per l’occasione, dall’arcivescovo monsignor Erio Castellucci che della Cei è vicepresidente. Il "Rosario per l’Italia" è un’iniziativa avviata durante il lockdown dello scorso anno ed è poi proseguita tutti i mercoledì: ogni settimana, i fedeli italiani nelle loro case, le famiglie e le comunità religiose sono invitati a unirsi spiritualmente nella preghiera diffusa dalle frequenze di Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre e 157 Sky) e Radio Inblu2000, oltre che su Facebook. Ogni volta il rosario viene trasmesso da un diverso luogo di culto, in particolare da santuari mariani: una delle prime tappe, per esempio, fu il santuario bolognese dedicato alla Madonna di San Luca.

Quello di mercoledì prossimo (in onda dalle 20.50) sarà il ‘debutto’ del Duomo in questa speciale maratona della preghiera. Per esigenze tecniche, il rosario è stato registrato nella serata di giovedì 2 dicembre: nella cripta della cattedrale, presso la tomba di San Geminiano, sono state collocate diverse telecamere, con una studiata illuminazione, per permettere le riprese. In ossequio alle norme antiCovid, per garantire il distanziamento, erano presenti circa quaranta persone. Come vedranno i telespettatori, la recita del rosario (con i misteri gloriosi) è stata animata dai ragazzi del Servizio di Pastorale giovanile, diretto da don Simone Cornia: di mistero in mistero, si sono alternati nella lettura di brani del Vangelo e di meditazioni tratte dagli scritti di don Tonino Bello, per il quale è stato avviato il processo di beatificazione. Altri giovani hanno accompagnato la preghiera con canti mariani fra cui il celebre "Salve Regina", nella versione del Gen Verde.

In apertura del rosario, l’arcivescovo Castellucci (affiancato da monsignor Luigi Biagini, arciprete della cattedrale) ha rivolto un saluto ai presenti e a quanti saranno collegati: "Siamo qui, nella casa del Santo Geminiano, per fare memoria della bellezza che Dio riesce a realizzare nel cuore di una donna e dell’umanità – ha detto –. Maria Immacolata è un capolavoro di Dio. Chiediamo che, attraverso l’intercessione di Maria, Dio ci aiuti a realizzare la bellezza del progetto che ha su ciascuno di noi". Al termine ha recitato una toccante preghiera alla Madonna scritta da Papa Francesco e ha impartito la benedizione. Il "Rosario per l’Italia" sarà anche un bel biglietto da visita per il nostro Duomo: nei prossimi giorni, infatti, su Tv2000 andrà in onda a rotazione il ‘promo’ della trasmissione, e l’apertura del programma sarà dedicata a una sequenza di suggestive immagini del meraviglioso emblema dell’architettura romanica.