Il sindaco Tosi sconvolto: "Militare di grande umanità e vero amico"

"Assicurava la legalità, il nostro paese resta orfano". Parole di cordoglio anche. da Formigine e Maranello

Migration

Il comandante Mosto era particolarmente apprezzato in tutto il distretto ceramico e proprio ieri mattina aveva presenziato a una cerimonia con la fanfara a Maranello. Sempre presente, scrupoloso, attento ai ’suoi’ cittadini. Lo ricordano così a Fiorano, dove era di casa; nato in Sicilia, viveva qui dal 1990.

Nel 1996 era stato promosso a maresciallo capo e dal 2005 aveva preso il comando della stazione fioranese. Non solo, nel 2015 gli era stata conferita la Medaglia al merito per ‘Lungo Comando’ e, di recente, aveva ricevuto la ‘Medaglia Mauriziana’, una onorificenza assegnata "al merito di 10 lustri di carriera militare", ossia 50 anni. "Serietà e impegno" aveva detto il sindaco di Fiorano Francesco Tosi in quella occasione complimentandosi. Ieri Tosi (nella foto) era sotto choc: "Sono sconvolto. Il comandante Lorenzo Mosto era per me anche un amico, posso dire un vero amico. Da quando sono sindaco ho sempre ritenuto una fortuna avere lui come Comandante della locale stazione dei Carabinieri. Lorenzo Mosto sapeva unire, senza forzature e con singolare equilibrio, la ferrea professionalità del suo ruolo ad una forte umanità". "La dimensione del comune di Fiorano – prosegue Tosi – consente ancora rapporti umani e diretti tra i diversi rappresentanti delle istituzioni e tra questi e i normali cittadini. Per questo possiamo parlare ancora di comunità, della quale Lorenzo Mosto era un pilastro importante. Fiorano è sconvolta e ferita, orfana di una figura che con grande umanità assicurava la legalità e dava a tutti un senso diffuso di sicurezza. Quando lo ringraziavo per il suo operato, specialmente in situazioni delicate, rispondeva sempre con le parole ‘è dovere’. Oggi (ieri per chi legge) abbiamo partecipato insieme all’esibizione della Fanfara dei Carabinieri a Maranello, per poi fermarci a parlare fino alle 12.30, come facevamo sempre. Mai avrei pensato che dopo due ore sarebbe accaduta la tragedia. Era a Fiorano da almeno 20 anni e tra un anno e mezzo circa sarebbe andato in pensione. Personalmente, e a nome di tutti i cittadini che rappresento, porgo alla famiglia sinceri sentimenti di condoglianza. Lo stesso messaggio rivolgo all’Arma, nella persona del comandante provinciale Colonnello Caterino: abbiamo perso un grande servitore dello Stato". Stima e cordoglio sono espressi anche dalla sindaca di Formigine Maria Costi: "Conoscevo il luogotenente Mosto, persona orgogliosamente affezionata al territorio.

La sua morte è una perdita immensa, in primo luogo ovviamente per la famiglia, ma anche per la comunità tutta". "La tragedia che ha colpito all’improvviso il luogotenente Mosto, ha lasciato senza parole la comunità di Maranello, che ha avuto modo di apprezzarne le grandi doti umane e professionali. Cordoglio ai suoi familiari" ha detto il sindaco di Maranello Luigi Zironi. Attonita anche la Lapam: "Abbiamo avuto modo di collaborare, è uno choc per tutti".

Maria Silvia Cabri