Quotidiano Nazionale logo
19 apr 2022

In anteprima un affresco sull’ambiente

Undici cortometraggi di altrettanti registi di fama internazionale a comporre un variegato affresco sui temi dell’ambiente. Stasera alle ore 20.30 al Cinema Teatro comunale di Bomporto anteprima ad ingresso gratuito del Nonantola Film Festival 2022 con la proiezione in esclusiva provinciale del film ’Interdependence’ di Faouzi Bensaïdi, Mahamat-Saleh Haroun, Ása Helga Hjörleifsdóttir, Salomé Lamas, Bettina Oberli, Nila Madhab Panda, Shahrbanoo Sadat, Silvio Soldini, Daniela Thomas, Karin Williams, Jiuliang Wang, con Claudio Abbiati, Emily Beecham, Hera Hilmar, Faremà Kalapalo, Thor Kristjansson, Kanho Matipu; genere drammatico (Paesi di produzione Marocco, Islanda, Ciad, Portogallo, Svizzera, India, Afghanistan, Svizzera, Italia, Cina, Brasile, Nuova Zelanda; durata 120 minuti). L’evento è organizzato nell’ambito del progetto ‘Natura Fragile’.

’Interdependence’ – proiettato in versione originale con sottotitoli italiani – è un film formato da undici corti uniti dall’idea di vedere Arte e Cinema che uniscono le forze per attuare una campagna di sensibilizzazione nei confonti delle tematiche ambientali.

Si tratta di un progetto iniziato nel 2018, ideato e coordinato da Adelina von Fürstenberg-Herdringen - curatrice internazionale e una delle pioniere del settore nell’ampliamento dell’arte contemporanea – che ha unito undici registi di fama internazionale i quali hanno realizzato in maniera indipendente gli uni dagli altri le loro opere, sottolineando con stile personale diversi aspetti delle problematiche riguardanti l’ecosistema. Accesso previa presentazione del Green Pass rafforzato e utilizzo della mascherina Ffp2 per tutta la durata della proiezione.

Il Nonantola Film Festival – organizzato dall’omonima Aps affiliata Arci ucca – avrà luogo dal 27 aprile al 7 maggio prossimi presso la sala cinema teatro ‘Massimo Troisi’ di Nonantola con un programma di otto film, presenti ospiti italiani e internazionali.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?