"In arrivo i fondi per sci e attività"

Fanano, l’assessore regionale Corsini all’inaugurazione di piazza Vittoria: "Bandi entro fine ottobre"

Migration

di Walter Bellisi

Durante l’inaugurazione ieri a Fanano della ’nuova’ piazza della Vittoria, l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini ha portato buone notizie per le stazioni sciistiche e quindi anche per Fanano e il Cimone. Ha annunciato infatti l’uscita a breve di un bando da sei milioni di euro a favore delle attività economiche con sede nei 18 comuni della regione che dispongono di impianti di risalita. A questa somma si aggiunge il milione e centomila euro per i maestri di sci e "più di sette milioni – ha detto Corsini – per negozi, alberghi, ristoranti, maestri e noleggi di sci, taxi, cioè quanti hanno avuto un calo di fatturato durante la pandemia".

"Questi sostegni – ha spiegato – transiteranno tramite le Camere di commercio che emetteranno i bandi entro ottobre per poter liquidare le somme entro fine anno. Poi ci sono gli aiuti del Governo erogati direttamente ai gestori degli impianti". Piazza della Vittoria ha cambiato volto ed è diventata pedonale. Il costo dell’intervento, di quasi 350 mila euro. "È una riqualificazione totale – ha spiegato il sindaco Stefano Muzzarelli –, qui c’erano 8 o 10 posti macchina, ma prima di eliminarli siamo intervenuti in via Abbà, dove, grazie alla collaborazione con la parrocchia, abbiamo realizzato un parcheggio per oltre 40 macchine, dietro la chiesa. La riqualificazione del paese è iniziata da là. In piazza della Vittoria abbiamo anche eliminato le luci appese e riportato uno stile antico con lampioni a led e realizzato una fontana con due panchine incorporate per il dialogo, con l’acqua, elemento centrale del nostro territorio, e montagne stilizzate con l’indicazione delle vette principali, oltre a un richiamo alla natura con erba. Opere queste hanno una visione di futuro che è quello del turismo". Approvazione dell’intervento anche da parte di Lapam.

"Noi crediamo che l’arredo urbano sia un volano importante per le attività commerciali e turistiche del posto. La piazza ora è un salotto stupendo", ha affermato il segretario locale Daniele Grotti. Altre inaugurazioni non mancheranno a Fanano. L’Amministrazione comunale ha presentato un progetto generale da un milione di euro, per la rigenerazione urbana, alla Regione che per ora ha finanziato il recupero di un fabbricato in gran parte comunale, in via del Magnolino. "Lo stiamo facendo diventare un cohousing ad affitto calmierato per le giovani coppie e per chi viene qui stagionalmente e ci sarà uno spazio per il coworking. Lo inaugureremo a fine novembre" ha spiegato l’architetto Prescilla Braccesi.