In centro è già Natale: al via oltre 40 eventi

Quest’anno il programma delle feste dura due mesi, dal 10 ottobre all’Epifania. Gli appuntamenti celebreranno gastronomia e moda

Migration

Sarà decisamente il ‘Natale’ più lungo di sempre. Se di solito la città si animava di eventi di vario tipo a inizio dicembre, in pieno clima natalizio, quest’anno le attrazioni inizieranno già dalla prossima settimana e si snoderanno da ottobre alla befana. È ‘BestCarpi’, il nuovo e innovativo progetto promosso dal Comune e curato dall’agenzia carpigiana SGP Grandi Eventi, presentato ieri mattina in Sala delle Vedute alla presenza anche delle associazioni di categoria. "Il nome ‘BestCarpi’ – ha affermato Stefania Gasparini, vice sindaco e assessore alla promozione del Centro storico – nasce dal logo delle cartoline promozionali e ben riassume lo spirito che ci ha mossi, ovvero la volontà di promuovere il bello e il buono di Carpi, la parte migliore della nostra città". Il format di ’BestCarpi’ si articolerà infatti in un ciclo di eventi studiato per celebrare al meglio la preziosità e la maestria delle produzioni locali, con riferimento in particolare a due eccellenze: la moda e l’enogastronomia. "Un palinsesto ricco, variegato e complesso – ha illustrato Stefano Pelliciardi, responsabile di SGP Grandi Eventi – che va ben oltre l’intrattenimento e il divertimento e che vuole promuovere il centro storico e renderlo ancora più attrattivo, nonché un modo per sostenere il commercio anche nei mesi meno caldi dal punto di vista delle vendite e il mondo della ristorazione". Oltre 40 eventi per 26 giornate: durante tutti i weekend della stagione autunno-inverno (a partire dal 10 ottobre) si alterneranno spettacoli, presentazioni, degustazioni, convegni e concerti, laboratori didattici e appuntamenti per famiglie, di volta in volta modulati per coinvolgere tutte le tipologie di pubblico, dagli appassionati agli addetti del settore, dai turisti che scopriranno le eccellenze locali, ai carpigiani che vorranno ritrovare i sapori e le tradizioni delle proprie radici. Per quanto riguarda le ‘Carpi Food Experience’, ha proseguito Pelliciardi, "ci saranno vari eventi, partendo dalle principali aziende del territorio che presenteranno i propri prodotti in piazza Martiri, alla presenza del critico e giornalista gastronomico Edoardo Raspelli, per passare al ‘SalaminoDay’ in cui cantine vitivinicole presenteranno le loro produzioni di Lambrusco Salamino di Santa Croce. E dal lambrusco al tortellino, il binomio è automatico: sulla falsa riga del Cammino di Santiago nasce ‘Il Cammino del Tortellino Carpigiano’, un ‘pellegrinaggio’ nei ristoranti tradizionali di Carpi.

Ad ogni assaggio i partecipanti riceveranno un timbro, una volta collezionati tutti si avrà diritti alla ‘Pergamena del Tortellino’". Per quanto riguarda gli appuntamenti dedicati alla moda, sono previsti due momenti di riflessione: l’incontro con Benedetta Barzini, figura iconica degli anni Sessanta, musa dei più grandi artisti e stilisti del tempo come Salvador Dalì, Andy Warhol e Irving Penn. E ‘Fashion Revolution’, con la partecipazione di Marina Spadafora, coordinatrice di Fashion Revolution Italia. Sono 165mila euro le risorse messe a disposizione dall’Amministrazione, "per costruire percorsi di promozione insieme alle associazioni di categoria – ha concluso il sindaco Alberto Bellelli – Un cambio di passo, all’insegna della sinergia, per promuovere la città e aiutare il commercio, particolarmente segnato dalla pandemia".

Maria Silvia Cabri