"In tanti senza mascherine: così non va"

Appennino preso d’assalto. Il sindaco di Fanano: "Sembra che il virus non esista". Bonucchi di Sestola: "Ho visto qualche assembramento"

Migration

di Walter Bellisi

Se c’erano ancora dubbi sulle previsioni di un estate turistica molto buona in Appennino, durante questo primo weekend libero sono arrivati segnali confortanti. Salvo improvvisi colpi di coda di Covid 19, in tanti sceglieranno di trascorrere le vacanze sui nostri monti.

Di fronte agli ingressi delle agenzie immobiliari si sono viste code di persone in attesa di entrare. Una scena inusuale, che forse non si era mai vista prima. La richiesta verte in modo particolare su villette e abitazioni con ingresso indipendente, dotate di giardino, per anche tre o quattro mesi, come avveniva ai tempi d’oro del boom economico italiano.

A Fanano l’offerta di case è già esaurita. "Il paese è imballato, non so come faremo a gestire il flusso la prossima estate", commenta il sindaco Stefano Muzzarelli, che vede invece difficoltosa per l’alberghiero. "Gli alberghi che lavorano prevalentemente con gli anziani stanno ricevendo prenotazioni, mentre quelli che si rivolgono a gruppi sportivi sono un po’ in ginocchio. Durante questo fine settimana a Fanano siamo andati bene quanto a numeri, perché abbiamo avuto tante persone, ma troppe non rispettano le regole. Ci sono stati assembramenti e poche le mascherine. In certi momenti sembrava che tutto fosse ritornato come prima". Molte persone in cerca della casa in affitto per le vacanze anche a Sestola.

"C’è stato un buon afflusso - dice il sindaco Marco Bonucchi -. Sabato sono stato al Lago della Ninfa e c’era pieno anche lì. La richiesta di appartamenti in affitto è alta, ma di una determinata tipologia. Gli alberghi, invece, stanno andando a rilento, ma penso che la situazione migliorerà da qua all’inizio della stagione. Le persone arrivate a Sestola si sono comportate in modo corretto, con la mascherina. Forse qualche assembramento potrà esserci stato. Mi sento di dire che loro sono, e noi siamo, abbastanza bravi, come lo siamo stati durante questi ultimi mesi".

Anche nell’altro versante di Montese, Zocca e Guiglia, il fine settimana appena trascorso è stato vivace, tante persone, specialmente giovani, hanno animato i paesi con la loro presenza. Si sono fermati gruppi di motociclisti e di ciclisti che non hanno rinunciato a gustarsi un buon gelato consumato all’aria aperta o seduti a un tavolo all’esterno dei bar.

"A Zocca - afferma Marco Vitali, assessore al Turismo - è stato un buon weekend. Le richieste di abitazioni in affitto non sono mancate. Non ho sentito critiche sui prezzi, quindi significa che non sono aumentati. Chi ha case da affittare, deve però appoggiarsi alle agenzie immobiliari, non basta esporre il cartello affittasi sul terrazzo o al muro dell’immobile. Gli alberghi stanno iniziando ad avere qualche richiesta. I prezzi sono ottimi, quindi sono fiducioso che anche loro lavoreranno. I turisti hanno apprezzato il fatto che noi siamo ligi, che fuori dai negozi ci siano i dispenser del disinfettante e che portiamo la mascherina".

Zocca ha annullato tutte le manifestazioni classiche a causa del divieto di assembramento e sta puntando sulla sentieristica e sull’ebike.