Incontro sulla nuova raccolta rifiuti

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 20.30 presso Casa Corsini, via Statale n. 83 a Spezzano si terrà il primo incontro pubblico di presentazione ai cittadini fioranesi del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, che sarà attuato gradualmente a partire dal mese di gennaio nel Comune di Fiorano e a seguire negli altri comuni di pianura del Distretto ceramico. L’incontro successivo sarà mercoledì 11 gennaio 2023, alle ore 20.30, presso il Centro culturale di via Vittorio Veneto, al civico 94 in centro a Fiorano.

Sarà possibile seguire gli incontri anche in diretta online alla sezione ’La raccolta nel tuo Comune’ sul sito www.gruppohera.it.

In questi giorni le famiglie fioranesi stanno ricevendo da Hera una lettera contenente diverse informazioni per l’avvio del cambio di modalità di raccolta e le indicazioni per il ritiro del kit necessario per utilizzare il nuovo sistema.

Nel kit sono contenuti la Carta Smeraldo, ossia la tessera Hera per i servizi ambientali che serve per aprire i cassonetti dell’indifferenziato su strada, i sacchi per raccolta a domicilio di carta e plasticalattine, il calendario e la guida relativi alla nuova raccolta differenziata.

Per gli utenti del forese e delle zone artigianali e industriali, che avranno il sistema ‘integrale’ e saranno serviti dal porta a porta anche per le altre tipologie di rifiuto, il kit conterrà anche i contenitori per la raccolta individuale del rifiuto indifferenziato, del vetro e dell’organico.

Il kit può essere ritirato dal titolare della Tari o da una persona delegata, utilizzando il modulo di delega, allegato alla lettera. Il ritiro avverrà presso uno dei due punti Casa Smeraldo, allestiti sul territorio di Fiorano Modenese (a Casa Corsini e a Palazzo Astoria), dal 9 gennaio al 5 febbraio 2023.

Nella lettera ricevuta è indicato un giorno per ritirare il kit, ma il cittadino può presentarsi anche in un altro giorno, diverso da quello fissato per l’appuntamento. Per informazioni è disponibile il Servizio Clienti di Hera 800 999 500.