Infanzia, un ’cantiere’ per costruire il futuro

Due giorni dedicati alla formazione degli educatori della fascia 0-6. L’assessore Baracchi: "Punto di partenza contro le disuguaglianze"

Migration

"Da oggi il ‘cantiere scuola Modena’ è ufficialmente aperto per ‘costruire futuro’ e sono molto contento di poter condividere questo momento con tutte e tutti voi", ha affermato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli in apertura dell’assemblea in programma alle scuole Mattarella dedicata a ’Il valore del sistema integrato’. L’incontro ha aperto la due giorni dedicata alla formazione di educatori e insegnanti del sistema educativo integrato della città e rappresenta anche l’occasione per presentare Modena Zerosei alla città.

Dopo aver ricordato la figura del pedagogista Sergio Neri del quale domenica 18 ottobre ricorre il 20° anniversario della scomparsa e al quale a dicembre sarà dedicato un convegno, il sindaco ha sottolineato: "Con Modena Zerosei Costruire futuro rivendichiamo una scelta che pensa al futuro e si pone il problema di come sarà la società del 2030 e del 2050. Per rispondere alle richieste educative di oggi e di domani, servono nuovi modelli e innovazione, serve una nuova visione che vogliamo provare a costruire insieme per far ritornare Modena pienamente protagonista in materia di servizi educativi. Partiamo dalla formazione per iniziare a lavorare tutti assieme, con la massima partecipazione e contaminazione di idee ed esperienze".

Il programma della due giorni continuerà nella mattinata di oggi con approfondimenti rivolti al personale in servizio presso nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia attraverso tre webinar paralleli che affronteranno, il rapporto tra servizi e territorio, il loro ruolo con le famiglie: "Temi diversi – sottolinea l’assessora Baracchi - ma accomunati da un principio chiave che è quello della continuità, intesa sia in senso verticale che orizzontale, pensando innanzitutto all’idea di una comunità che metta al centro l’infanzia. Dopo la nascita di Modena Zerosei e l’approvazione delle linee d’indirizzo per lo sviluppo del sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia abbiamo dato via a un percorso che ci aiutasse a riflettere sulle radici comuni, per mettere a sistema saperi e conoscenze, valorizzare le esperienze, individuare gli obiettivi condivisi per costruire un sistema ancora più sostenibile e inclusivo. Il sistema integrato 06 da anni a Modena vede la partecipazione di vari soggetti, trovando vigore anche nel decreto 65 del 2017 che istituisce un sistema integrato di istruzione e educazione dalla nascita fino a sei anni. Le finalità e i principi che si sviluppano intorno al decreto, che raccoglie tanto della storia modenese – continua l’assessore – saranno oggetto degli incontri. Con il contributo di Save the Children si rifletterà sulla necessità di garantire alle bambine e ai bambini da 0 a 6 anni opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. I servizi zerosei, dunque, come prima ed essenziale risorsa per contrastare la povertà educativa e prevenire l’allargarsi della forbice di disuguaglianza sociale".

In particolare, nel webinar con la pedagogista Diana Penso si discuterà della costruzione del curriculo 06. Le tematiche del sostegno alla genitorialità e alla conciliazione, il ruolo dei servizi nella relazione con la famiglia saranno affrontate dalla psicologa e formatrice Nice Terzi; infine, sul rapporto tra servizi educativi e territorio e sull’importanza di costruire reti e creare connessioni ci si confronterà Paola Toni, consulente e formatrice.