Eugenia Erman investita e uccisa a Modena: camminava sul ciglio della strada

Prignano: un anziano alla guida di una Fiat Panda, forse abbagliato dal sole, ha travolto in pieno la 61enne badante moldava

Intervento del 118

Intervento del 118

Prignano (Modena), 31 gennaio 2022 - Tragedia della strada ieri mattina a Prignano. In via Repubblica (conosciuta anche come Strada Provinciale 21) ha perso la vita in un incidente stradale Eugenia Erman, una moldava di 61 anni che da qualche tempo lavorava a Prignano come badante. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, Eugenia stava camminando ai lati della strada, da sola, quando è sopraggiunta una Fiat Panda guidata da un anziano del posto – forse abbagliato dal sole – che l’ha investita in pieno.

Nonostante l’intervento tempestivo del personale sanitario, per lei non c’è stato nulla da fare ed è morta poco dopo l’impatto. Sul luogo dell’incidente, non lontano dal centro del paese e dalla chiesa parrocchiale, si è messa subito in moto la macchina dei soccorsi. Un’ambulanza è arrivata in pochi minuti dalla Pubblica Assistenza di Serramazzoni e un’eliambulanza è atterrata nel vicino campo sportivo di Prignano. A seguito delle ferite riportate nell’impatto con l’auto, tuttavia, Eugenia è morta proprio nell’imminenza di essere caricata sull’elicottero del 118. L’incidente è avvenuto su via Repubblica nella direzione che dal capoluogo conduce a Volta di Saltino, poco dopo la chiesa parrocchiale di Prignano.

Sia Eugenia sia l’auto che l’ha investita, stavano procedendo sul lato destro della strada. La 61enne moldava è stata investita subito dopo una semicurva. Non è escluso che tra le cause che hanno provocato l’impatto, ci sia stato l’abbaglio provocato dal sole sul conducente alla guida della Panda, che quindi non sarebbe riuscito a vedere nell’immediatezza la donna e a schivarla. E’ sotto choc l’anziano che ha investito la 61enne; come prevede il Codice della Strada, sarà indagato per omicidio stradale. L’incidente è avvenuto verso le 10,30 del mattino e quanto accaduto ha sconvolto la comunità locale, che da diverso tempo non registrava incidenti di questa gravità. Sul posto, per i rilievi di legge, sono intervenuti carabinieri e polizia locale. Eugenia lavorava come badante a casa di un’anziana residente a Prignano.