Italpizza: "Grazie agli investimenti green abbiamo ridotto i costi"

Migration

"Italpizza da anni sta investendo con l’obbiettivo di migliorare il proprio livello di sostenibilità ambientale". Molti prima della crisi l’azienda di San Donnino "ha sviluppato un nuovo e ambizioso progetto energetico" che ora, nel pieno della bufera rincari "consentirà un’importante riduzione dei consumi e dei costi energetici, oltre all’approvvigionamento -pari al 100% - di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili".

Ciò fornirà anche un contributo all’indipendenza del Paese da fonti energetiche fossili e al raggiungimento degli obbiettivi di riduzione delle emissioni di CO2", si legge in una nota.

"Grazie agli investimenti degli ultimi anni abbiamo già ridotto i consumi energetici di circa il 20% – afferma Alessandro Cioni (nella foto), direttore tecnico di Italpizza – Questo risultato è stato raggiunto grazie ad una intelligente politica di monitoraggio degli sprechi energetici che ad oggi ci consente di controllare l’85% dell’energia impiegata, con l’obiettivo di raggiungere il 99% entro la fine del 2022. Un ulteriore elemento di innovazione – prosegue Cioni – è stato l’ammodernamento e l’introduzione di alcune tecnologie che ha permesso la riduzione di circa un 25% dell’utilizzo di gas metano e del 20% per l’energia elettrica. A fronte delle bollette quasi triplicate, – conclude Cioni – Italpizza ora si è posta l’ambizioso obiettivo di ridurre ulteriormente e drasticamente i consumi e i costi energetici, attraverso nuovi investimenti tecnologici orientati alla produzione di energia elettrica e alla riduzione dei consumi".

"Nell’ambito della responsabilità sociale, aspetto molto sentito dai nostri consumatori, – afferma Massimo Sereni, direttore commerciale di Italpizza – oltre ad aver già adottato l’Ecopack, un packaging al 100% riciclabile, dal 2022 abbiamo investito significative risorse per l’approvvigionamento di energia proveniente solo da fonti rinnovabili, riducendo così ulteriormente l’impatto ambientale. Pertanto abbiamo ottenuto la certificazione del Gruppo Hera ’100% Energia green’: un modo per consolidare l‘impegno verso il conseguimento degli obiettivi strategici individuati dall’Agenda 2030".

r.m.