La neve c’è, si parte con lo sci di fondo

Da ieri è aperto il centro federale di Lama Mocogno, domani entrerà in funzione la pista di pattinaggio sul ghiaccio a Frassinoro

Migration

Da ieri 1° dicembre è aperto il Centro federale Fondo di Lama Mocogno, mentre da domani entrerà in funzione una pista da pattinaggio sul ghiaccio a Frassinoro. Inizia così la stagione degli sport invernali in Appennino, in attesa della probabile apertura degli impianti di risalita dall’8 dicembre.

Molto dipenderà dall’evoluzione meteo di questo fine settimana, con previsioni nevose in quota. Intanto la neve caduta nei giorni scorsi è stata sufficiente ieri a far partire la stagione di sci nordico 202223 alle Piane di Mocogno: "Iniziamo così al meglio la stagione invernale 2022-2023 - dicono dallo Sci Olimpic Lama - con l’apertura di quattro piste. Tutti i nostri anelli hanno una larghezza battuta di nove metri, sia per la tecnica classica (due binari) sia per la tecnica libera. Quest’anno contiamo di riuscire ad aprire una nuova pista di circa 4 km". Al momento sono aperte le piste Campo Scuola (1 km), Pista del boscaiolo (1,5 km), Pista dei Ginepri 1 (2,5 km) e 2 (3 Km). I prezzi per questa stagione sono: Giornaliero festivo 7 euro, Giornaliero Festivo con doccia 8 euro, Giornaliero feriale 5 euro. Il giornaliero festivo oltre che la domenica viene applicato anche nel periodo dal 2612 al 0601. Durante la settima i biglietti per l’accesso alle piste del Centro Fondo sono acquistabili presso l’Hotel Mazzieri, il noleggio Boilini ed il noleggio Idea Sport. ‘Tra le novità dell’anno -dicono i gestori- vi è l’innevamento artificiale che è stato rinnovato e potenziato, ed è garantito da due cannoni e da sette giraffe che coprono il Campo Scuola, la pista del Boscaiolo e parte della pista dei Ginepri per un totale di 2,5 km.’ Domani (sabato) pomeriggio alle 15 è invece prevista a Frassinoro l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio presso il parco dell’Eltola, a cura di Comune e Pro loco Frassinoro.

Per questo week-end previsto un servizio di truccabimbi dalle ore 16. L’impianto funzionerà sino al 15 gennaio 2023, con orari feriali dalle ore 14 alle 19 e dalle 20.30 alle 24, festivi dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 19 e dalle 20.30 alle 24. Sarà possibile organizzare feste e compleanni sul ghiaccio, su prenotazione. Per quanto riguarda l’escursionismo invernale e lo sci-alpinismo sul crinale, i Carabinieri Forestali hanno già iniziato a monitorare la situazione neve per divulgare i bollettini Meteomont.

g.p.