"La passione per le auto ci spinge a visitare il Mef"

Tanti vacanzieri in centro nel week end: "Vogliamo assaggiare i tortellini". Alcuni sono impegnati in tour culturali: "Dopo andremo a Siena e Firenze"

Migration

Gruppi di giovani studenti, coppie, amiche. Tantissimi modenesi si sono messi in viaggio per raggiungere le località turistiche ma ieri le piazze risultavano comunque vive, così come tutto il centro storico. Solo ieri mattina, infatti, erano a decine i turisti in città, giunti da tante città di Italia e dall’estero - in particolare dal Belgio - per visitare Modena così anche la provincia, in primis Maranello.

"Siamo qui per visitare il Museo Enzo Ferrari – dicono due turisti milanesi – Le auto sono la nostra passione, vedere da vicino i grandi bolidi del Cavallino è un’occasione da non perdere".

Non ci sono solo i motori: "Non vado via prima di aver assaggiato i tortellini", ha sottolineato una famiglia olandese. Unica nota ‘stonata’ per i tanti turisti in vacanza in città, le temperature quasi proibitive ma nessuno ha comunque rinunciato a fare una passeggiata sotto la Girlandina o ad ammirare, anche se fugacemente, l’accademia. "Io e mio marito ci siamo fermati a Modena per qualche ora – spiega Elena Thonnart, proveniente dal Belgio – poi andremo a Siena e Firenze. Purtroppo per questa volta non riusciamo a vedere Roma ma abbiamo solo due settimane e tanti luoghi da visitare. Questo per noi è il primo giorno di vacanza – sottolineano – ma Modena, nonostante il caldo, ci piace moltissimo. Non mangeremo però tortellini o altre pietanze tipiche: consumeremo qualcosa di leggero, come un’insalata". Cecily e Amalia, con tanto di maxi zaini sulle spalle spiegano di essere arrivate da Copenaghen. "Abbiamo prenotato a Maranello e ci fermiamo due giorni – raccontano le due studentesse – dopo di che andremo a Lubiana. Siamo venute a Modena per poter vedere i vecchi edifici, che sono bellissimi. Siamo rimaste affascinate dall’Accademia militare: davvero maestosa. Nel pomeriggio ci sposteremo a maranello per un tour alla Ferrari"".

"Siamo olandesi – spiega invece una famiglia con tre bambini - e ci fermeremo una settimana in Italia. Abbiamo scelto di visitare Modena e Firenze e proprio oggi abbiamo prenotato una visita al museo Ferrari. Non ce ne andremo senza prima aver assaggiato i tortellini e l’aceto balsamico". Non solo stranieri: in questi giorni la nostra città accoglie anche turisti provenienti da più parti di Italia. "Veniamo dal Piemonte – racconta una coppia – e abbiamo deciso di regalarci un tour dell’Emilia Romagna. Dopo Modena andremo a Bologna, Ferrara, Piacenza e Ravenna. Un viaggio culturale che ci sta piacendo moltissimo. Oggi, seguendo la guida che abbiamo scaricato – continuano – visitiamo il centro e Piazza Grande. Domani vedremo il palazzo dei Musei. Una vacanza diversa ma sicuramente emozionante". Una coppia di romani afferma di aver scelto Modena come prima tappa della vacanza. "Non eravamo mai riusciti a visitarla e ci siamo resi conto che ne è valsa la pena: il mercato Albinelli è bellissimo" .

Valentina Reggiani