La passione secondo Matteo Bach risuona al comunale

Alle 17.30 il vero e proprio monumento musicale sul palco del Pavarotti Freni con l’esecuzione della Stuttgart Barockorchester diretta da Frieder Bernius .

La passione secondo Matteo  Bach risuona al comunale

La passione secondo Matteo Bach risuona al comunale

di Stefano Marchetti

Fra i monumenti della musica di tutti i tempi, svetta sicuramente la ’Passione secondo Matteo’ di Bach, capolavoro del repertorio barocco. Venne eseguita per la prima volta durante la funzione del Venerdì Santo del 1727 nella chiesa di San Tommaso a Lipsia, dove il compositore era kantor, e solo poche altre volte, sempre sotto la direzione di Bach: fu riscoperta poi soltanto un secolo più tardi, grazie alla Bach Renaissance introdotta da Mendelssohn. Imponente, potente ma con accenti anche delicati, la ’Matthäus - Passion’ si affaccerà oggi alle 17.30 nella stagione concertistica del teatro Comunale Pavarotti Freni, nell’esecuzione della Stuttgart Barockorchester und Kammerchor diretti da Frieder Bernius, con i solisti Elvira Bill, contralto, Patrick Grahl, tenore, Tobias Berndt, basso, e Gotthold Schwars, basso-baritono.

L’orchestra di Stoccarda (fondata proprio da Frieder Bernius) è specializzata nella musica del ‘700, con una pratica esecutiva su strumenti originali, e allo stesso modo il Kammerchor, attivo dal 1968, è considerato fra i migliori ensemble del suo genere e ha ricevuto numerosi premi. Oggi ci accompagneranno nel fascino e nel mistero di questa composizione che offre diversi livelli di lettura, mistica, teologica e simbolica, con una profonda introspezione. Dalla forza della parola del Vangelo di Matteo, Bach trae una composizione tesa e drammatica che eleva e fa riflettere sull’Assoluto, sul Divino: in questa musica sublime, la Passione di Cristo ci ricorda che esiste un Amore altissimo che sconfigge la morte.

Stefano Marchetti