La pasticceria ’Il Giamberlano’ apprezzata anche in Giappone: "Con internet arriviamo ovunque"

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Con un clic Pavullo approda in Giappone. E lo fa sfoggiando una delle sue eccellenze culinarie, nel tempo conosciuta sempre di più: i prodotti della pasticceria ‘Il Giamberlano’, da anni leader nella produzione di panettoni, colombe e dolci di alta qualità. Tutto partì nel lontano 1974 da un piccolo laboratorio nella frazione di Verica. Oggi questo laboratorio si è allargato fino a farsi conoscere, oltre che a Pavullo e in tutto il territorio circostante, in Giappone, Spagna, Germania, e Canada. Come? Oltre alla fondamentale cura di tutte le materie prime, ruolo chiave ha giocato il creativo uso di internet e dei social, come Instagram e Facebook e, non ultimo, anche TikTok (molto popolare fra i giovanissimi). Il pasticcere pluripremiato Valter Tagliazucchi, membro dell’accademia ‘Maestri del Lievito madre’, entra così con il suo Giamberlano a far parte di una raccolta di 59 storie provenienti da tutta Italia chiamata ‘Paesini’, progetto editoriale curato da ‘What Italy Is’ e dal provider di servizi internet ‘Eolo’. Tagliazucchi, nonostante la fama internazionale, continua da sempre a restare a Pavullo con la famiglia e l’azienda, dove lavorano 9 persone. "Qui mi sento a casa – racconta il pasticcere –. Escludere a priori che io possa espandermi anche in città non mi va di farlo, ma fino ad ora ho sempre sentito di stare bene solo qui, e vedere le persone in fila – magari dopo essersi fatti un’ora di strada – è sicuramente una grande soddisfazione". Gran parte della crescita negli ultimi 10 anni è da ricercarsi nelle potenzialità di internet, oramai ’indispensabile’. "Con un clic noi arriviamo in Giappone". Nel laboratorio Stella, la figlia di Valter, si occupa infatti solo della promozione web.

Riccardo Pugliese