La poesia nelle canzoni con Caterina Caselli

Migration

ANCORA un giorno per ascoltare versi, musica e dialogare di poesia: prosegue infatti fino a stasera in provincia di Modena con un ricco calendario di appuntamenti la quindicesima edizione di Poesia Festival.

Appuntamento clou a Spilamberto, a partire dalle 18: conversazione con Caterina Caselli, Riccardo Sinigallia e Nyvinne condotta da Stefano Lusardi. Indimenticabile ‘Casco d’oro’ della canzone italiana, poi diventata una delle più intelligenti e influenti produttrici musicali, si confronta con Sinigallia, cantautore, musicista e produttore (Tiromancino, Max Gazzé, Nicolò Fabi, Motta) tra i più raffinati della sua generazione e Nyvinne, giovanissima promessa della scuderia Sugar. Come sono cambiate le parole della canzoni in Italia negli ultimi 50 anni? Sinigallia e Nyvinne tenteranno di rispondere ed eseguiranno anche alcune loro canzoni. L’evento è sostenuto da Gruppo Cremonini.

Stamattina, invece, a Zocca (ore 10) c’è una passeggiata di circa 5 chilometri con il poeta e scrittore Tiziano Fratus, ‘cercatore d’alberi’ italiano: e leggerà i suoi versi e racconterà dei suoi viaggi dalle Alpi alla California e di cosa ha imparato dai nostri compagni vegetali. Alle 10.15 invece, presso la Biblioteca di Castelfranco Emilia, Massimo Scrignoli legge le sue poesie e dialoga con Alberto Bertoni. A seguire la poetessa e traduttrice Mariagiorgia Ulbar legge le sue poesie e dialoga con Roberto Galaverni. Ancora, a partire dalle 11.45 il poeta e noto traduttore dall’inglese Alessandro Ceni legge le sue poesie e dialoga con Paolo Donini.

Nel pomeriggio al Castello di Guiglia, alle ore 15, avrà poi luogo lo spettacolo per bambini Mingone poeta e il somarino magico, con i Burattini dell’Ocarina Bianca. In contemporanea a Castelnuovo Rangone si svolge una vera e propria Occupazione poetica: unitinerario tra rime, versi e bambini per le vie del paese. Conducono il poeta Alessandro Riccioni e l’attrice Sara Tarabusi in collaborazione con Yuri Bautta. A partire dalle ore 18 invece Ilaria Drago con il suo corpo e la sua voce mette in scena il potente, ineguagliabile, ritmo del cuore e del pensiero di una delle più grandi filosofe del secolo scorso, ovvero Simone Weil, in un concerto poetico introdotto da Claudia Baracchi.

A Spilamberto poi, alle 15, Silvia Bre, la più fedele traduttrice italiana delle poesie di Emily Dickinson, ci guida dentro il mito e il mistero che sprigiona ancora oggi la famosa autrice statunitense. Alle 15.30 Maurizio Cucchi, tra i maggiori poeti italiani contemporanei legge dalla sua recente produzione poetica, regalando agli spettatori del Poesia Festival un assaggio della sua scrittura sempre in divenire. Alle 16. c’è il Premio di poesia Under 35 Terre di Castelli: Giovanna Cristina Vivinetto con Dolore minimo (edizioni Interlinea) e Kabir Yusuf Abukar con Reflex (LietoColle - pordenonelegge) sono i vincitori ex- aequo della prima edizione. Saranno premiati (in un appuntamento sostenuto da Bper Banca) da Marco Santagata, presidente della Giuria. Sarà presente anche Carolina Orlandi, vincitrice del premio di narrativa Zocca Giovani 2019 con il libro Se tu potessi vedermi ora (Mondadori) che parlerà del suo romanzo. La quindicesima edizione di Poesia Festival si conclude con il Gran Finale - Parole Note Live: a partiredalle 21, sempre a Spilamberto. Dal progetto nato in seno a Radio Capital Maurizio Rossato crea un flusso di musica dal vivo su cui Giancarlo Cattaneo legge poesie impreziosite da musica e immagini.