"La sicurezza è una priorità" De Maria chiede subito più agenti

Migration

"Se sarò eletto alla Camera, il mio primo provvedimento riguarderà Carpi". Così si era espresso in campagna elettorale Andrea De Maria, eletto a Roma in quota Pd.

Ieri il deputato ha presentato un’interrogazione parlamentare sul tema della sicurezza in riferimento proprio alla città dei Pio. In cosa consiste il suo provvedimento?

"L’esigenza di un rafforzamento di organico delle Forze dell’ordine a Carpi, e della dotazione di più mezzi, è una priorità del territorio, per garantire il diritto alla sicurezza dei cittadini. Questo incremento, oltre ad affrontare una crescente complessità sociale, permetterebbe al Commissariato di pubblica sicurezza di raggiungere le caratteristiche di un presidio di secondo livello, adeguato alle dimensioni demografiche e di ricchezza del tessuto economico di Carpi.

L’Amministrazione comunale ha avviato da tempo una iniziativa istituzionale in merito rivolta alla Prefettura. Io ho presentato oggi (ieri per chi legge, ndr) in occasione del voto di fiducia al nuovo Governo alla Camera, un’interrogazione al Ministro dell’Interno, per chiedere che il Ministero si attivi in questa direzione".

La cronaca presenta un susseguirsi di episodi criminosi. Come giudica l’attuale livello di sicurezza della città?

"Con il sindaco Bellelli e con la sua giunta siamo in contatto costante. Credo molto in un impegno condiviso di tutte le istituzioni sulle priorità del territorio. Fra queste mi è stata sempre indicata la sicurezza dei cittadini".

Quali interventi sono più urgenti?

"La sicurezza richiede più interventi. Certo il presidio del territorio da parte della Forze dell’ordine e da qui la mia interpellanza ed insieme la promozione della qualità urbana, della coesione sociale e dell’integrazione. L’Amministrazione comunale lo sa bene ed è al lavoro con capacità e credibilità".

Da anni più parti chiedono il rafforzamento dell’organico delle Forze dell’ordine: come mai secondo lei ancora non si è ottenuto?

"L’Amministrazione comunale ci ha lavorato con grande serietà. Spero di poter mettere in campo una sponda nazionale utile".

Maria Silvia Cabri