’La strada dei cantautori’, vincono Balestri e Frassineti

Migration

Alessandro Balestri e Matteo Frassineti, entrambi sassolesi, sono i vincitori della IV edizione del Festival concorso nazionale ‘Via Emilia, la strada dei cantautori’, la cui finale si è svolta domenica in piazzale Della Rosa a Sassuolo.

Il concorso è dedicato ai cantautori e ai giovani cantautori emergenti di tutta Italia, cui viene data la possibilità di proporre un brano con tema principale ‘L’Emilia’ che, ogni autore cerca di sviluppare secondo il proprio stile e con originalità. Alessandro e Matteo, amici prima ancora che ‘colleghi’, accomunati dalla passione per la musica, hanno vinto con il brano ‘Due Amici Come Noi’, di cui hanno scritto sia il testo che la musica: "Abbiamo deciso di partecipare solo 22 giorni prima del termine della scadenza del bando del concorso – raccontano i vincitori della IV edizione del Festival – e in questo lasso brevissimo di tempo abbiamo realizzato musica, testo e master del brano a tempo di record. Nella canzone raccontiamo la nostra storica amicizia, fatta di alti e bassi come tutte le amicizie, ma mai in discussione. Un’amicizia che fonda le sue radici proprio qui in Emilia: è la storia, infatti, di due amici emiliani, uno dei quali vorrebbe lasciare l’Emilia per trasferirsi altrove mentre l’altro lo esorta a rimanere, ricordandogli i momenti passati assieme e le meraviglie della nostra terra. La particolarità del brano – proseguono – è data dal contenere nel testo una parte in dialetto. Secondo noi questo elemento è stato vincente perché bene esprime il nostro attaccamento alla nostra Emilia".

Il brano vincitore ‘Due Amici Come Noi’ è già presente sui canali on line: su Youtube è possibile vedere il video dell’esibizione finale dei suoi artisti, mentre su Spotify si può ascoltare la versione originale del brano che ha raggiunto l’importate traguardo.

Inoltre, Alessandro Balestri e Matteo Frassineti realizzeranno il video clip ufficiale della canzone.

Maria Silvia Cabri