La suggestione dei versi e musica all’alba

Il Poesia Festival, giunto alla 18esima edizione e diretto da Roberto Alperoli, prosegue in tutta la provincia fino al 28 agosto

Migration

E’ partito ieri a Vignola il Poesia Festival, uno dei principali della nostra provincia, diretto da Roberto Alperoli e giunto alla diciottesima edizione. Tornano dunque, fino al 28 agosto, le albe e i tramonti, con alcuni appuntamenti letterari fissati alle 5,20 del mattino e a sera. La rassegna estiva è composta da 13 eventi - all’insegna non solo della poesia, ma con collegamenti alla musica, in stretto collegamento alla natura e alla luce - disseminati nei territori di undici comuni della Provincia modenesi.

Dopo l’appuntamento di ieri a Vignola, dedica all’amore, il prossimo è in calendario sabato 23 luglio alle 5.20 presso la spiaggetta del Fiume Panaro a Spilamberto, con la presentazione di ’Malgretù’, titolo della raccolta poetica, attualmente in corso di stampa,realizzata dai sette autori ospiti Roberto Alperoli, Alberto Bertoni, Francesco Genitoni, Emilio Rentocchini, Jean Robeay, Elio Tavilla, Enrico Trebbi. Le letture saranno intervallate dalle musiche di Andrea Candeli (chitarra) e Matteo Ferrari (flauto). La luce del tramonto avvolgerà invece la serata di mercoledì 27 luglio ai Laghetti di S. Anna (San Cesario sul Panaro), alle 19.30, scandita dalle letture di Giusi Busceti e Francesca Serragnoli, intervallate da musiche di Ciro Carbone (chitarra).

Lo spettacolare panorama delle colline di Castelvetro, presso la Grande quercia di Monte Magico, farà da cornice all’appuntamento di sabato 30 luglio alle prime luci del giorno (ore 5.30), animato dalle voci dei poeti Kabir Yusuf Abukar, Giorgio Casali, Francesco Malavasi, sulle note di Marco Baroni (chitarra e voce). ’Poesia e Cabaret’ è il titolo dello spettacolo dalle venature comico-poetiche che Flavio Oreglio metterà in scena sabato 30 luglio, a Pavullo nel Frignano, in Piazza Montecuccoli, alle 21. In apertura, uno dei maggiori poeti italiani, Stefano Simoncelli, leggerà le sue poesie.

Gli appuntamenti di agosto saranno inoltre al Giardino Galvani di Vignola (19.30), ai Sassi di Roccamalatina di Guiglia il 6 agosto, il 13 agosto a Villabianca di Marano, il 18 al Giardino Ducale Estense di Modena con un incontro sull’amicizia. Si proseguirà il 21 agosto ai calanchi di Savignano sul Panaro (e x funicolare ItalCementi),il 23 presso il Sasso di Sant’Andrea diMontecorone, il 25 agosto al teatro di Zocca mentre la chiusura

del Poesia Festival 2022 sarà un reading al calar del sole a Lavacchio di Pavullo domenica 28 agosto. Per informazioni e dettagli sul programma, www.poesiafestival.it.