"La variante inglese ha attecchito mentre eravamo in zona gialla"

"C’è il rischio elevato di avere mutazioni non sensibili ai sieri antiCovid. Accelerare con i vaccini"

Migration

"Dobbiamo accelerare con le vaccinazioni perché è elevato il rischio che le nuove varianti del virus non siano sensibili al vaccino". A dirlo è la professoressa Cristina Mussini, direttore di Malattie Infettive al Policlinico, che aggiunge: "Il nuovo aumento dei casi era atteso, perché ormai abbiamo imparato che qualche settimana dopo una parziale riapertura, si riscontra una crescita dei contagi. Siamo di fronte a una malattia che si trasmette per via aerea. – spiega la prof Mussini – In questo caso abbiamo un peggioramento perché sembra che le nuove varianti, in particolare quella inglese, siano più contagiose. Guarda caso la mutazione inglese si è diffusa proprio mentre eravamo in zona ’gialla’, cioè mentre c’erano meno restrizioni. La nostra arma migliore per contrastare la mutazione del virus è la vaccinazione. Più il virus circola più per sua natura è portato a mutare quindi la vaccinazione è l’unica che ci consente di arrestare questo processo". Nella giornata del 25 febbraio i vaccinati sono stati 1.719, a ieri erano state somministrate complessivamente 56.852 dosi di vaccino, di cui 20.537 seconde dosi.

Anche ieri il bollettino regionale ha registrato un boom di casi nella nostra regione e provincia. I ricoveri in terapia intensiva a Modena sono tuttavia stabili, cioè fermi a 44: ieri se ne è registrato 1 su un totale di 515 nuovi positivi. Sedici, però, i nuovi ricoveri proprio in Malattie Infettive. L’età media dei nuovi positivi è 42,7 anni. Ai nuovi contagi si aggiungono 191 nuovi guariti: dall’inizio dell’epidemia i guariti complessivi sono 38.178 a fronte di 44.593 contagi.

Per quanto riguarda gli ospedali di Modena (Policlinico e Baggiovara), sono attualmente attivi per Covid 178 posti letto di degenza ordinaria e 60 posti letto tra intensiva e semintensiva. La distribuzione dei settori di degenza fra i due stabilimenti è di 124 posti letto di degenza ordinaria e di 42 posti letto di semintensivaintensiva presso il Policlinico e 54 posti letto di degenza ordinaria e 18 di semintensivaintensiva a Baggiovara.

Ad oggi, il numero dei ricoveri Covid è di 213. Di questi, 161 ordinari in degenza ordinaria (107 al Policlinico e 54 all’Ospedale Civile), 52 tra intensiva (dove sono come detto 44) e semintensiva (38 al Policlinico e 14 all’Ospedale Civile di Baggiovara).