L’Aceto Balsamico diventa anche virtuale "Modello di innovazione"

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Aceto Balsamico di Modena sempre più ’innovativo’: al video immersivo realizzato dal Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena Igp in collaborazione con la startup Digital Mosaik di Trento per promuovere la conoscenza del prodotto e le sue origini, è stato infatti assegnato il Premio Innovazione Smau 2021, come eccellenza italiana modello di innovazione per imprese e pubbliche amministrazioni.

L’attribuzione del premio al progetto di realtà virtuale del Consorzio, è arrivata durante Smau Milano che si è tenuto lo scorso 12 e 13 ottobre ed è un riconoscimento che pone al centro dell’attenzione due temi di grande importanza, ovvero l’innovazione e la sostenibilità, per le imprese intente a ripensare il proprio modello di business nell’ottica di costruire un futuro di maggior benessere.

"Un progetto in cui abbiamo sempre creduto molto – spiega il direttore del Consorzio di Tutela Federico Desimoni – certi che potesse essere un buon viatico per raggiungere consumatori in ogni angolo del mondo. La realtà virtuale è un mondo in piena evoluzione e con grandi potenzialita, non solo nell’entertainment ma anche a fini educativi ed informativi, in linea con quelli che sono gli obiettivi del Consorzio. La nostra intenzione era ed è trasportare l’utente in un dinamico percorso sensoriale, per un’esperienza che punta a fissare, nelle mente del consumatore, le caratteristiche distintive del prodotto autentico. Un progetto che la pandemia non ha fermato bensì accelerato, mettendoci nella condizione di dover trovare un modo per raggiungere comunque i consumatori nonostante le restrizioni agli spostamenti".

Obiettivo principale del video immersivo di realtà virtuale è trasferire i valori identificativi e distintivi del prodotto tutelando così i produttori, nonché aiutare il grande pubblico di tutto il mondo a saper apprezzare, riconoscere e cercare il vero Aceto Balsamico di Modena Igp. Uno strumento con enormi potenzialità per diffondere la cultura del prodotto, accompagnando il consumatore a degustare, conoscere, apprenderne i segreti ed emozionarsi come se le distanze geografiche non esistessero, senza muoversi da casa.

"Ricevere questo premio – riprende Desimoni – è un onore, soprattutto considerando il fatto che il nostro è un prodotto Igp la cui produzione deve seguire rigorosamente il disciplinare di produzione, per cui l’innovazione deve passare per la comunicazione e per i modi di utilizzo.