Ladri scatenati, 4 aziende colpite

Castelfranco, presi computer e soldi alla MultiTech e costose attrezzature alla Geocentro. Caccia alla banda

Quattro aziende ’visitate’ dalla stessa banda, tutte nella zona produttiva est di Castelfranco, con due furti andati a segno e altrettanti rimasti senza bottino. Eccolo il bollettino ’criminale’ locale di ieri notte, che ha tra le sue vittime più colpite la ’Multi-Tech’ di via Emilia Est, specializzata in servizi informatici per le imprese, e la ’Geocentro’ di via San Donnino, che si occupa di attrezzature da giardino.

Nel primo caso, come ha raccontato il titolare Carlo Cassanelli, i ladri «hanno tagliato la recinzione e con una spranga hanno forzato la porta degli uffici, portando via un migliaio di euro in contanti, due pc e un paio di telefonini: è la prima volta in 20 anni». Alla ’Geocentro’ hanno invece tagliato con un flessibile i cardini di una porta, per poi rubare in pochi minuti, mentre suonava l’allarme, alcune motoseghe. Per un valore che sfiora i 1500 euro.

Gli stessi malviventi sono entrati anche nel capannone del gommista ’Orvi’, in via Pitagora, forzando una porta antipanico. Anche lì è scattato l’allarme, ma i titolari abitano nella casa a fianco e al loro arrivo, immediato, han fatto in tempo a vedere due sagome scappare lungo le rotaie della ferrovia, che dista pochi metri. Dall’ufficio non manca nulla e il distributore di bevande ha resistito al tentativo di effrazione. Infine, i delinquenti hanno tagliato pure la recinzione di un’azienda agricola di via Buco, dove c’è anche l’abitazione dei titolari. Non sono entrati in casa nè in magazzino: forse qualcosa li ha spaventati. Ma hanno lasciato lì un estintore, appena preso alla ’Multi-Tech’, e rubato da sotto il portico una cassetta di mele e un sacchetto di noci. Valerio Gagliardelli