Lama Mocogno e Polinago, mille pazienti senza medico

L’Ausl si è attivata per garantire l’assistenza. Tomei: "Cittadini preoccupati"

Migration

Torna in primo piano la questione della carenza di medici, in particolare nelle aree disagiate. Si interrompe oggi, con la fine di ottobre, il servizio della professionista dell’Ausl che aveva sostituito dall’1 settembre il dottor Armando Verrecchia, andato in pensione. Circa 1000 cittadini di Lama Mocogno e Polinago restano così senza medico di base, dopo che la dottoressa con incarico di sostituzione temporaneo è risultata assegnataria di un posto in una scuola di specializzazione presso Unimore.

"Per noi si tratta di una realtà veramente drammatica – spiega il sindaco di Polinago e presidente della Provincia Gian Domenico Tomei – I cittadini mi chiamano preoccupati, io cerco di tranquillizzarli dicendo che l’Ausl sta prendendo i provvedimenti per dare risposte. La situazione è molto grave, mancano medici in diverse realtà per colpa di un’errata programmazione nazionale; la questione non riguarda solo Polinago e Lama, però siamo noi in questo momento ad essere al fronte. Fino a febbraio 2020, poche settimane prima del Covid, siamo stati quasi un anno senza un altro medico. Veniva sì un professionista, ma addirittura in una settimana potevano alternarsi 4 medici diversi. Sono situazioni che non possono reggere: i cittadini hanno bisogno di un punto di riferimento".

In considerazione della bassa disponibilità di posti degli altri due medici sui territori di Lama Mocogno e Polinago, l’azienda Ausl riferisce di essersi "subito attivata" per cercare una soluzione urgente e garantire già dalla prossima settimana una continuità assistenziale ai pazienti.

"L’Ausl da tempo ricerca medici di medicina generale per le zone carenti tramite periodici bandi che però, negli ultimi anni, sono sempre andati deserti – dichiara il direttore del Distretto sanitario di Pavullo Carlo Serantoni – Accanto a ciò, proprio nella consapevolezza che reperire professionisti è sempre più difficile, si è attivato su quei territori già da alcuni giorni, con buon esito, un servizio di Infermieristica di comunità in un’ottica di continuità dell’assistenza, con particolare riferimento a tutte le patologie croniche.

Siamo consapevoli che non sostituirà la figura del medico di famiglia – prosegue Serantoni – ma potrà garantire un importante presidio sanitario, in collegamento con la medicina generale, a favore dei cittadini di Lama e Polinago". Intanto, a partire da lunedì, sarà presente un medico sostitutivo sul territorio in determinati orari: informazioni al 333 2424378 e sul sito Ausl.

r.p.