Le canzoni per l’uscita dall’inferno

Vignola, stasera al Circolo Ribalta il cantautore Massimiliano Larocca presenta il suo album ExitEnfer

Migration

Questa sera alle 19 si terrà al Circolo Arci Ribalta di Vignola il concerto di Massimiliano Larocca con la presentazione dell’album ExitEnfer. Dalle ore 17,30 sarà allestito un punto ristoro. Exit | Enfer (letteralmente Uscita | Inferno, nella doppia origine inglesefrancese) è un disco che sin dal titolo esprime una tensione, un dualismo, un sentimento forte dal doppio volto: luce e ombra, amore e odio, vertigini e abissi. Con un forte impianto di scrittura al contempo autobiografica e visionaria – in una sorta di flusso di coscienza che alterna immagini letterarie ed esperienze personali – Massimiliano Larocca torna con 11 nuove canzoni nelle quali i testi e gli ambienti sonori costruiti assieme a Race si compenetrano a vicenda con un affascinante risultato filmico e notturno. I temi sono quelli dell’amore nelle sue glorie e nelle sue perdite, della ricerca d’identità individuale e collettiva, dei rapporti umani nelle loro evoluzioni più profonde, che si uniscono ad alcune canzoni scritte come vere e proprie short-stories.

Senza perdere mai uno sguardo d’insieme sugli eventi del mondo contemporaneo e sulle tracce lasciate dal nostro passato e dalla nostra Storia. Produzione artistica di Hugo Race (Nick Cave & The Bad Seeds True Spirit Dirtmusic) e la partecipazione di Howe Gelb, Enrico Gabrielli, Don Antonio, Lorenzo Corti.

Massimiliano Larocca, musicista e cantautore fiorentino, inizia la propria carriera musicale nel 1997 coniugando musica d’autore, rock, letteratura e teatro. Nel 2001 pubblica il suo primo album Massimiliano Larocca canta Dino Campana nel quale le poesie del poeta di Marradi diventano canzone.

Nel 2005 pubblica il suo primo vero album, Il ritorno delle passioni, composto da 12 brani originali ispirati dalla tradizione del folk statunitense e dalla musica cantautorale italiana. Nel 2006 mette in scena l’opera teatralemusicale Per un Dio possibile- Giordano Bruno tra eresia e furore con la regia di Francesco Chiantese, per la quale scrive un ciclo di canzoni inedite ispirate alle vicende e alle teorie del filosofo di Nola. Nel 2008 pubblica il suo secondo disco La breve estate e vince il Premio Lunezia per il valore musicale e letterario dell’album.Al disco collaborano gli americani Joel Guzman e Andrew Hardin e gli italiani Riccardo Tesi e Carlo Muratori. Nello stesso anno viene realizzato dal regista Adamo Antonacci il documentario in DVD “Dall’invisibile il passato” sulla lavorazione del disco. In questi anni Larocca suona in USA, Scozia, Francia e Belgio e collabora a molti dischi di altri musicisti italiani (Del Sangre, Andrea Parodi, Orchestra del Rumore Ordinato, Giulia Millanta.....).

Nel 2009 forma il supergruppo Barnetti Bros Band assieme ad Massimo Bubola (storico collaboratore di Fabrizio De Andrè e autore di classici quali “Sand Creek”, “Don Raffaè” e “Il cielo d’Irlanda”) Andrea Parodi e Jono Manson che registra in Nuovo Messico l’album Chupadero! pubblicato dalla Universal Music. Il disco guadagna la copertina della nota rivista musicale italiana Buscadero. Nel 2012 cura, per conto di AICS Solidarietà Toscana, il progetto The Dreamers: laboratori musicali per ragazzi diversamente abili che Larocca svolge chiamando a collaborare con sé Paolo Benvegnù, Riccardo Tesi ed Erriquez, leader della Bandabardò. Ai laboratori fa seguito l’incisione di un cd con 5 brani inediti nati dalla collaborazione creativa tra i 4 artisti e il gruppo dei ragazzi che viene presentato dal vivo in due occasioni con il cast al completo. Il Circolo Ribalta si trova in via Zenzano a Vignola. Ingresso riservato ai soci Arci