Le energie rinnovabili salvano il pianeta

Sono prodotte dal vento, dal sole ma anche da correnti oceaniche e dal calore della Terra. Non inquinano e non si esauriscono

Migration

Cosa sono le energie rinnovabili e quali sono?

Le energie rinnovabili sono fonti di energia che rispettano le risorse provenienti dalla natura. Non inquinano e non si esauriscono visto che possono rigenerarsi più volte.

Da tempo sono usate anche in Italia e vengono considerate le energie del futuro, a disposizione di tutti, esse sono pulite ed economiche.

E’ possibile avere più sostenibilità nei nuovi modelli di case, attraverso dei progetti detti sostenibili.

Quali sono?

Energia marina: questa energia alternativa rinnovabile è generata dalle correnti oceaniche, ovvero enormi masse di acqua. Il suo sfruttamento e la sua conversione in energia elettrica avviene come nell’energia eolica ovvero attraverso l’installazione di generatori che come nelle pale eoliche girano attraverso l’acqua.

Energia da biomasse: è stata la prima fonte di energia rinnovabile utilizzata dall’uomo, prodotta da un qualunque componente di origine biologica.

Energia idroelettrica: è considerata esauribile ma è rinnovabile, a patto che l’uomo non la sfrutti in modo esagerato.

Energia eolica: grazie alle pale eoliche, l’energia è prodotta dal vento attraverso lo spostamento dell’aria.

Energia geotermica: questa energia pulita sfrutta il calore prodotto dalla Terra, che attraverso apparecchiature specifiche produce energia elettrica.

Energia solare: l’elettricità prodotta da questi pannelli fotovoltaici è la tipologia più nota di elettricità rinnovabile, una fonte di elettricità rinnovabile ottenuta dal sole.

L’energia del sole, che naturalmente è illimitata, viene convertita in energia elettrica attraverso pannelli solari e impianti fotovoltaici.

Oggi un grande esempio di sostenibilità sono le ’smart cities’ ovvero città intelligenti, nelle smart cities tutta l’energia è prodotta in modo sostenibile così da aiutare l’ambiente ad essere meno inquinato, nelle smart cities ci sono diversi spazi verdi per contribuire alla biodiversità del pianeta.

Un’altra soluzione per rendere il nostro pianeta sempre più pulito e sempre più verde sarebbe quella di non gettare i rifiuti per terra o in mare perché così facendo si distrugge l’ecosistema terrestre e anche la fantastica fauna che ci riserva il nostro pianeta.

Non gettando i rifiuti nell’ambiente si conserva questa meraviglia.

Krystian Malachowski,

Valentina Laffi 2B,

alunne

della scuola Marconi

di Castelfranco Emilia