Learning More, gli appuntamenti con la formazione

Oggi proseguono gli appuntamenti con "Learning More" il primo festival in Italia dedicato alla formazione e all’apprendimento, ideato e realizzato da Future Education Modena (FEM) e Codice Edizioni con Comune di Modena, Modena city of media arts, Fondazione di Modena (learningmorefestival.it).

Dalle 9.00 alle 18.30 il programma della giornata conclusiva del Festival, composto da lezioni, workshop, incontri e laboratori ad ingresso gratuito, si svolgerà negli spazi della Fodazione Collegio San Carlo (Via S. Carlo, 5) e di FEM-Future Education Modena (Largo Porta Sant’Agostino, 228). Attraverso le diverse tipologie di eventi e con ospiti di fama nazionale e internazionale, Learning More offre un altro ricco ventaglio di contributi trasversali - dallo storytelling all’inclusione, dalla sostenibilità alle scienze cognitive, dal gioco alle politiche del lavoro - per valorizzare nel senso più ampio del termine il tema dell’apprendimento.

Tra le lectio di principali di domenica: lo scrittore Marco Malvaldi con un intervento dal titolo “La direzione del pensiero” indaga sul perchè l’essere umano cerca sempre di separare il corso degli eventi in cause e conseguenze. Il Presidente dell’Italian Institute for the Future Roberto Paura con “Occupare il futuro” racconta l’evoluzione degli studi di previsione e gli scenari indagati dai futurologi sui rischi globali e propone un approccio in cui questi strumenti vengono usati per immaginare nuovi futuri possibili. Stefano Calabrese, docente di Semiotica del testo allo IULM e professore di Comunicazione narrativa e Letteratura per l’infanzia all’Università di Modena e Reggio Emilia, approfondisce i temi trattati nel suo libro “Neuronarrazioni”: narratologia, benessere cognitivo, apprendimento.