Legacoop Estense: nascono tre nuove startup

Il bando, promosso anche da Coopfond, ha assegnato ai vincitori oltre 60.000 euro. Benini: "Segnale di speranza e fiducia"

Migration

Sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e attenzione a sociale: guardano al futuro, ma anche al proprio territorio e alla comunità, le 6 startup – 3 su Modena e 3 su Ferrara – premiate da Legacoop Estense e Coopfond con il Bando Coopstartup, lanciato a luglio 2020 per sostenere nuove idee di impresa.

Sul podio due progetti modenesi: Urban Lungs (Polmoni Urbani) startup composta da 6 studenti ed ex studenti di Unimore, che produrrà fotobioreattori in grado di catturare l’anidride carbonica e liberare ossigeno nell’ambiente grazie all’utilizzo di microalghe, e alla quale è andato un contributo a fondo perduto di 12.000 euro; e TiacCOOmPagno, cooperativa sociale per progetti e interventi psico-educativi nei 9 Comuni dell’Area nord della provincia di Modena, che ha ricevuto un premio di 9.500 euro.

Si è poi aggiudicata il premio speciale "Sostenibilità ambientale", consegnato da Coop Alleanza 3.0 (valore 9.500 euro), la startup modenese Maple Cigarettes, che si occuperà della raccolta e del riciclo dei mozziconi di sigarette con posaceneri hi-tech, per dare vita a nuovi oggetti e liberare l’ecosistema dal rifiuto. Assieme alle 3 startup di Ferrara, le nuove cooperative modenesi sono state scelte fra 17 progetti d’impresa partecipanti, per un totale di 70 aspiranti cooperatrici e cooperatori che nel corso dell’autunno hanno svolto un percorso di formazione e tutoraggio su temi quali il modello di impresa cooperativa, il business model canvas e il business plan, il marketing e la comunicazione, la governace e i contratti di lavoro.

"Coopstartup Estense è un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto, per dare un segnale di speranza e fiducia in un momento di grave difficoltà economica e sociale", ha affermato il presidente di Legacoop Estense Andrea Benini in occasione della premiazione dei vincitori, che si è tenuta in diretta social lo scorso 16 marzo.

"Abbiamo lanciato il bando a pochi mesi dall’inizio della pandemia, puntando sull’intraprendenza di aspiranti imprenditrici e imprenditori cooperativi che volessero investire sul proprio futuro con coraggio nonostante il momento di incertezza. Quelli che la giuria tecnica ha premiato sono sei progetti di valore, che porteranno un ulteriore contributo di innovazione, sostenibilità, sostegno alla comunità nelle nostre province e all’interno della compagine cooperativa".

La realizzazione di Coopstartup Estense è stata possibile grazie al sostegno delle cooperative Abitcoop, Castello, Conad Nordovest, Coop Alleanza 3.0, Coptip, Gruppo Ccm, Politecnica, Unicapi, Cpl Concordia, Coop Bilanciai, delle Camere di Commercio di Modena e Ferrara e di Finpro. Partner dell’iniziativa Unimore, Unife, Democenter, Sipro, Delta Duemila, Banca Etica, Generazioni e Seniorcoop.