Grandine Modena. "Il Comune rimborsa". Ma è una bufala

In queste ore sta circolando un post fake in cui si parla di fantomatici risarcimenti ai residenti. L’amministrazione smentisce

Auto danneggiate nel parcheggio del GrandEmilia (foto Fiocchi)

Auto danneggiate nel parcheggio del GrandEmilia (foto Fiocchi)

Modena, 26 giugno 2019 - Nonostante il maltempo (video) che ha flagellato la nostra provincia, con grandine e raffiche di vento record, qualche modenese non ha perso la voglia di scherzare. E’, infatti, una bufala quella che sta circolando in queste ore sui social: una finta schermata televideo in cui si annunciano rimborsi dal Comune per i residenti. Risarcimenti addirittura stimati tra il 40 e il 50 per cento del danno. Non si illudano i cittadini, però, perché l’amministrazione non ha ufficializzato nessuna delibera che darebbe diritto a rimborsi che spettano invece alle assicurazioni, per chi ha stipulato la polizza.

L'esperto: "E' stato un downburst, la nuova normalità"

false

L’unica notizia vera, forse, del post fake, potrebbe essere quella relativa ai danni: un milione. Considerando pali della luce, auto, vetri delle finestre, lampioni, semafori, alberi caduti, tetti scoperchiati e, soprattutto, i danni alla agricoltura, la cifra finale potrebbe non discostarsi di molto.