Modena, 2 maggio 2023 – Allagamenti, caduta massi e complicazioni nel traffico veicolare. Si registrano disagi da maltempo in tutta la provincia. Questa mattina ha chiuso a Serramazzoni la via Giardini in località La Fontanina dove si è verificato il distacco e la caduta in strada di massi rocciosi, senza il coinvolgimento di mezzi o persone.
“Sul tratto interessato – hanno spiegato dalla Provincia – è stato chiuso il transito per consentire le operazioni di ispezione e rimozione dei detriti”. Via Giardini è stata poi riaperta in serata.
Distacco di pietre anche a Corno del Montone, a Rovolo di Frassinoro, fortunatamente dalla parte della scarpata.

Nel pomeriggio, a causa della piena del fiume Panaro è stato chiuso al transito, a scopo precauzionale, il ponte di Navicello vecchio, lungo la diramazione della strada provinciale 255. Chiusi anche ponte Alto e ponte dell'Uccellino sul Secchia. A comunicarlo è la Provincia di Modena. Intanto, prosegue il monitoraggio sugli argini da parte di tecnici e volontari della Protezione civile e quello tramite la rete di rilevamento collegata con la sala operativa del Centro unificato di Protezione civile a Marzaglia.
Questa mattina, visto l’innalzamento del livello del torrente Tiepido è stata interrotta la circolazione in strada Curtatona a Modena con la chiusura del relativo ponte. Disagi anche lungo la Nuova Estense in direzione Pavullo (ma il traffico non è stato sospeso) nel tratto da Torre Maina e il territorio di Serramazzoni dove la strada risulta invasa da un fiume di acqua e fango proveniente dal lato del torrente Tiepido. Criticità in via Fondo Val Tiepido a Gorzano, via Fondo Val Grizzaga a Fogliano e sulla via Giardini nel tratto da san Venanzio a Serramazzoni. A Fiorano via Ghiarola vecchia è chiusa per l’allagamento del tratto formiginese all’altezza via Marzabotto. Il traffico è stato deviato in via Marzabotto, via Stazione, via Ghiarola nuova, fino al ponte Fossa, al confine con Formigine.