Maranello, lavori alla materna Risparmio energetico del 60%

Riqualificazione e sostituzione degli infissi, fondi dal Pnrr

Investe sull’efficientamento energetico della materna ‘Jacopo da Gorzano’, l’Amministrazione comunale di Maranello. Oggetto dell’intervento la parte di edificio che tre anni fa, in occasione dell’ampliamento del plesso, non era stata interessata da migliorie.

Gli importanti lavori – cui si dà corso ora – garantiranno un risparmio energetico che supererà il 60 per cento, a fronte di oltre 200mila euro di investimento, la metà del quale arriverà tuttavia dal PNRR.

I lavori, che verranno affidati nelle prossime settimane, prevedono la sostituzione degli infissi, la coibentazione di tutti i punti di dispersione termica e la riqualificazione dell’involucro esterno dell’edificio per terminare nel settembre 2023: si procederà infatti per tranches, anche per evitare che l’accantieramento vada ad influire sulla normale attività didattica, ormai prossima all’inizio.

La stessa scuola materna ‘Jacopo da Gorzano’ nel 2019 era già stata oggetto di un’importante riqualificazione, che l’aveva resa più sicura da un punto di vista antisismico e che aveva creato spazi comuni e idonei ad aggiungere una sezione, la terza, e rinnovato i pavimenti e bagni, oltre che ammodernato gli impianti di climatizzazione.

s.f.